Al via l’attuazione del Piano energetico comunale che prevede una riduzione dell’Ici per chi installa fonti rinnovabili o attua interventi per il risparmio energetico della propria casa. Il Comune di Piacenza ha dato il via all’attuazione del Piano Energetico Comunale, approvato a marzo 2008, con un primo importante provvedimento che prevede la riduzione dell’Ici per chi installa fonti rinnovabili o attua interventi per il conseguimento di un significativo risparmio energetico nella propria abitazione. Con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 31, in data 07/02/2008 sono state approvate le nuove aliquote per l’anno 2008; in particolare è stata fissata un’aliquota ridotta al 4,00‰ per i proprietari di fabbricati adibiti ad abitazione principale che abbiano sostenuto spese per interventi finalizzati al risparmio energetico o utilizzo di fonti rinnovabili. I requisiti necessari per ottenere l’agevolazione sono i seguenti: a) spese sostenute nel corso del 2008, documentate e al netto di contributi a fondo perduto ricevuto o attesi; b) importo minimo spese sostenute al netto di contributi pari a € 10.000. L’agevolazione è valida per gli anni 2008, 2009, 2010.

LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI:sono intese come soddisfacimento del fabbisogno energetico per il riscaldamento, il condizionamento, l’illuminazione e la produzione di acqua calda sanitaria, attraverso il ricorso a fonti rinnovabili (impianti solari termici e fotovoltaici).
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:certificazione di installazione (o autodichiarazione con allegata fattura) comprovante la sussistenza dell’impianto solare termico o fotovoltaico. La documentazione dovrà contenere: a) per gli impianti fotovoltaici, il dato relativo alla potenza installata, che non dovrà essere inferiore a 1.5 kW per unità abitativa; b) per gli impianti solari termici, il dato relativo alla superficie installata, che non dovrà essere inferiore a 2 m2 per unità abitativa. RISPARMIO ENERGETICO:inteso come raggiungimento di un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori riportati nelle tabelle di cui all’allegato C del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 19 febbraio 2007, attraverso qualsiasi intervento, o insieme sistematico di interventi, che incida sulla prestazione energetica dell’edificio. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA: copia dell’attestato di certificazione energetica conforme all'”Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici” approvato con Dcr. n. 156 del 04.03.2008; copia dell’attestato di qualificazione energetica contenente i dati elencati nello schema di cui all’allegato A al DM 19 febbraio 2007.
La domanda per il diritto dell’agevolazione Ici deve essere presentata all’acquisizione della documentazione necessaria. La domanda dovrà essere sottoscritta dal proprietario dell’immobile e presentata a: Ufficio Tributi viale P. Passeggio 42, o inviata a mezzo posta raccomandata allo stesso Ufficio del Comune di Piacenza. L’Ufficio Tributi risponderà entro 60 giorni dal ricevimento della domanda a tal fine farà fede esclusivamente la data apposta con il timbro di arrivo del protocollo generale.

www.comune.piacenza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>