A tirare il mercato immobiliare per corporate, uffici, negozi e capannoni di Bologna sono in generale le aree semi-periferiche emergenti e l’hinterland. L’indagine del settore e’ stata fatta da Gabetti Corporate, che ha presentato nel capoluogo emiliano l’analisi del mercato corporate dell’area bolognese. Nel dettaglio, per il comparto uffici, il 70% delle richieste e’ rivolto al semi-centro e alle zone periferiche emergenti (per superfici fra i 200 e i 400 metri quadrati). Aumentano, tuttavia, le richieste di tagli fra i 500 e i 2mila metri quadrati. Le aree su cui si concentrano le transazioni immobiliari sono, in particolare, il Fiera District, la zona della stazione centrale, e i centri direzionali periferici e dell’hinterland, come il business park Meraville, le aree direzionali di Borgo Panigale, Castelmaggiore e Casalecchio di Reno, e gli insediamenti di via Larga e via Due Madonne. Risulta invece appiattita la domanda di uffici in centro storico (15%). In generale, aumentano i prezzi di compravendita e i canoni di locazione, ma calano i rendimenti.

Per il comparto commerciale in senso stretto, resiste il centro storico, 30% della domanda di negozi, ma tirano anche le zone dell’hinterland, grazie alle superfici disponibili. La domanda e’ di tagli fino a 250 metri quadrati, ma cresce l’interesse verso superfici fino ai 2.500 metri quadrati. E’ invece in calo l’interesse per le zone semi-centrali e periferiche, che hanno pagato di piu’ la nascita dei centri commerciali. Nel comparto industriale, sempre piu’ attratto dalla locazione, vanno bene i tagli compresi fra i 500 e i mille metri quadrati. Le aree piu’ gettonate sono, nel dettaglio, Roveri, Fiera, Corticella, Castelmaggiore, Borgo Panigale, Casalecchio di Reno e San Lazzaro. A livello nazionale, Bologna si colloca in posizione privilegiata rispetto a mercati come Roma e Milano, che nell’ultimo anno hanno perso appeal, con flessioni, rispettivamente, del 17% e del 35%.

Pirelli re

Commenti (1)

  1. I don’t even know how I stopped up here, however I believed this publish was once great. I do not recognise who you might be but certainly you’re going to a famous blogger in case you are not already 😉 Cheers!

    http://engatirunelveli.com/cat/doctors/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>