L’assessore Verga: “Piena operatività del fondo del Comune di Milano. Tar respinge richiesta di sospensiva”. “Con la sottoscrizione dell’atto di avveramento della condizione sospensiva, i contratti di apporto e di compravendita degli immobili inseriti nel piano di valorizzazione del patrimonio comunale saranno a tutti gli effetti operativi”. Lo ha annunciato l’assessore alla Casa Gianni Verga a seguito della sottoscrizione dell’atto, avvenuta nei giorni scorsi, tra Comune di Milano, Bnl Fondi immobiliari Sgr e Unicredit banca d’impresa. “Il soggetto finanziatore selezionato dalla Sgr, ha spiegato Verga, erogherà al fondo il finanziamento necessario per pagare al Comune di Milano il prezzo di compravendita del portafoglio immobiliare oggetto dell’operazione. Si completa in questo modo la fase di trasferimento degli immobili da valorizzare e si dà avvio alla piena operatività del fondo istituito dal Comune e da Bnl fondi immobiliari”. “Nell’arco di pochi mesi, ha concluso l’assessore, la Sgr dovrà mettere a punto, e condividere con il Comune, la strategia di valorizzazione del patrimonio e presentarla ai potenziali investitori per il collocamento delle quote del fondo detenute da Palazzo Marino. Tutto ciò è stato possibile perché il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva sulla delibera di valorizzazione”. Il Tar ha infatti motivato il suo giudizio, esprimendo di fatto un parere positivo sul provvedimento. In particolare: il riferimento agli alloggi quale oggetto del piano di vendita non esclude la cessione in blocco dei medesimi essendo quest’ultima la modalità più idonea per attuare un programma di alienazione; sono consentite forme flessibili di alienazione del patrimonio immobiliare degli Enti locali, anche in deroga al regolamento statale di contabilità pubblica, purché siano rispettati i relativi principi, nonché la trasparenza e la pubblicità delle relative procedure.

La delibera è supportata da elementi istruttori congrui, tenuto conto che la norma autorizza la dismissione di immobili liberi facenti parte del patrimonio Erp in vista della sua complessiva razionalizzazione e consente quindi di liquidare cespiti in regime di condominio o di particolare pregio per reperire risorse necessarie al recupero o all’incremento della dotazione immobiliare destinata all’edilizia sociale e disponibile per nuove assegnazioni. Infatti l’Amministrazione utilizzerà i proventi ricavati dall’alienazione per nuovi alloggi. Inoltre il 15 maggio, al 2° forum nazionale sui patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici, che si terrà presso la fiera di Roma nell’ambito del “Forum P.A. 2008”, l’esperienza di valorizzazione del patrimonio del Comune di Milano parteciperà al premio Best Practice Patrimoni 2008. In una rosa di 20 proposte, il progetto del Comune è risultato in linea con i requisiti del bando. Il premio, promosso da Forum P.A. e Terotec, intende segnalare e valorizzare le pratiche e i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti pubblici e imprese private, per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà o di interesse pubblico. In particolare, giovedì 15 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso lo stand del Comune di Milano allestito in fiera per il Forum Pa, l’assessore Verga approfondirà il progetto di valorizzazione.

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>