Edilbiotecno è una fiera di bioedilizia, energie alternative, domotica e arredo ecologicoFiera di bioedilizia, energie alternative, domotica e arredo ecologico. Giovedì 15 maggio alle ore 12 presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Pavia, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Edilbiotecno – Laboratorio di Innovazione e Sviluppo per la sostenibilità ambientale delle abitazioni del futuro. L’esposizione è organizzata da PAVIAMOSTRE e fa parte di ARTIGIANA, un evento regionale diffuso promosso da Regione Lombardia DG Artigianato e Servizi e da Unioncamere Lombardia, per la promozione e la valorizzazione dell’artigianato lombardo. Tra le novità di quest’anno Edilbiotecno porterà in scena una nuova area di complementi d’arredo di design sostenibile, denominata “Back-space”, nome che viene dalle menti di Badì Design – Chiara Bazzigaluppi e Gruppo Argo – Marco Colla, Gabriele Ferrari, Roberto Pellino e Gian Luca Perinotto, tutti architetti di Vigevano che hanno avuto l’incarico di sviluppare all’interno del Palazzo Esposizioni, un “allestimento provocazione”. In tema di sostenibilità il Back-space sostiene la tesi secondo cui la bellezza di un ambiente, a partire da quello domestico, è direttamente proporzionale al rispetto ambientale, umano e sociale in cui sono stati prodotti tutti i suoi singoli componenti. Quindi occhio alla provenienza dei materiali e alle condizioni di lavoro di chi ha prodotto ciò che stiamo comprando, perché tutti nelle scelte quotidiane possiamo fare la differenza.

Oltre alla conferenza stampa, due sono gli appuntamenti importanti legati a Edilbiotecno nei prossimi giorni: il primo sarà l’anteprima di presentazione di ARTIGIANA, in programma mercoledì 21 maggio dalle 10 alle 22 presso la Cupola Arnaboldi. Nell’ottica di un efficace marketing territoriale dell’evento infatti, un allestimento itinerante organizzato a livello regionale e denominato “Piazze Artigiane”, sta già occupando per una giornata, ogni tappa una città, le piazze centrali dei 12 capoluoghi di provincia che fanno parte del circuito ARTIGIANA. Questo permette di coinvolgere direttamente il pubblico, mettendo in mostra per un giorno in maniera trasversale il mondo dell’artigianato lombardo con tutte le sue eccellenze, attraverso immagini, suoni, luci e installazioni interattive. Il secondo appuntamento sarà l’inaugurazione di Edilbiotecno, giovedì 22 maggio alle 17, nella hall del Palazzo Esposizioni. Nel frattempo, per sensibilizzare la cittadinanza al tema della valorizzazione dell’artigianato lombardo, il 16, 17 e 18 maggio verranno distribuiti in tutta la città 10.000 depliant specifici di ARTIGIANA che, insieme ai manifesti già affissi in tutta la Lombardia, veicoleranno il messaggio di questo importante evento regionale diffuso: “l’artigianato lombardo può affrontare il futuro a testa alta”.

www.comune.pavia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>