Se il mercato immobiliare inizia a registrare i primi segnali di contrazione dei prezzi, fa eccezione però il segmento di mercato degli immobili di prestigio: secondo Tecnocasa, nel secondo semestre 2007, la domanda di abitazioni più “pregiate” presenta delle caratteristiche abbastanza uniformi sul territorio. Si chiedono tagli molto grandi (a partire da 200 mq), posizionamenti all’ultimo piano (l’attico è in testa alle preferenze), la presenza del terrazzo, di ampi spazi di rappresentanza, del doppio ingresso, di luminosità, di finiture di pregio, di box o posto auto. Si gradisce l’inserimento in contesti signorili d’epoca oppure in comprensori più moderni ma dotati di campi da tennis o piscina. Apprezzati anche i soffitti a volta, con cassettoni o affreschi, la vista panoramica (ad esempio su aree verdi come parchi o giardini oppure su monumenti o particolari scorci della città). Chi acquista questa tipologia di abitazione lo fa sempre per uso diretto. Ci troviamo di fronte ad acquirenti con una disponibilità di spesa che difficilmente scende sotto il milione di Euro e che spesso hanno già a disposizione il capitale da investire, senza necessità di vendere un altro immobile.

A Milano chi cerca delle soluzioni di prestigio si indirizza soprattutto nelle aree centrali e, negli ultimi mesi, sembra esserci un lieve aumento della domanda rispetto al passato. Questo tipo di immobili possono toccare top price tra i 9 ed i 14 mila euro al mq per soluzioni in palazzi storici di metà ‘800 (tipologie ancora piu’ prestigiose si possono trovare in palazzi del ‘500 o del ‘700 ma sono raramente in vendita). Alcuni sono stati ristrutturati e frazionati nel tempo (infatti si possono trovare tagli da 45 a 70 mq) mentre altri sono stati ristrutturati ma lasciati integri nelle loro caratteristiche originali, con tagli molto ampi, a partire da 250-300 mq. Per queste tipologie di immobili si possono toccare anche top prices di 12 mila euro al mq. A Roma, invece, le soluzioni signorili ristrutturate possono costare 18 mila euro al mq in piazza di Spagna, 12 mila euro al mq al Pantheon e 10 mila euro al mq in piazza Navona. Queste cifre sono solo indicative perche’ se ci si trova di fronte a “pezzi unici” le cifre possono anche salire. Quasi sempre gli appartamenti di prestigio si trovano in palazzi storici costruiti tra il ‘500 ed il ‘700. In genere si prediligono le palazzine gia’ ristrutturate e gli appartamenti da ristrutturare. Un altro quartiere molto richiesto nella capitale è quello dei Parioli dove le quotazioni oscillano da 8000-9000 euro al mq.

www.pirellire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>