Roma: comune e Regione insieme per sanità, rifiuti, bilancio, vertice Alemanno-Marrazzo

di Redazione Commenta

Massima collaborazione istituzionale: è il punto centrale emerso oggi, nel corso del primo vertice tra il sindaco Alemanno e il presidente della Regione Lazio Marrazzo. Molte le questioni e le emergenze all’ordine del giorno: deficit sanitario, problema rifiuti, bilancio, distretto federale. Su quest’ultimo punto è stata decisa l’istituzione di una commissione congiunta che elabori, entro un mese, una proposta condivisa per Roma Capitale da presentare al Parlamento. I membri della commissione saranno scelti dopo una consultazione con il presidente della Provincia Zingaretti.
Sull’emergenza rifiuti, Alemanno e Marrazzo hanno annunciato un’integrazione al piano regionale da presentare al Governo. Obiettivo: raggiungere un equilibrio tra produzione di rifiuti, conferimento in discarica, raccolta differenziata, produzione di combustibile derivato (Cdr) e termovalorizzazione. Sul deficit della sanità: il piano di rientro, affermano sindaco di Roma e presidente della Regione, dovrà prevedere soluzioni che non comportino nuove tasse. Sulla questione bilancio e trasferimenti da Regione a Comune, infine, si dovrà aprire un ‘tavolo’, con l’obiettivo di individuare i metodi atti a svincolare risorse oggi bloccate.

www.comune.roma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>