Mutui: Federconsumatori chiede piu garanzie contro i truffatori

di Redazione Commenta

Quando ci fu la truffa Enron sui risparmiatori negli Stati Uniti mandarono in galera i responsabili. Noi qui in Italia qualche arresto domiciliare. Con lo scandalo dei derivati in USA si arrestano manager con l’accusa di frode e qui in Italia dopo che Adusbef e Federconsumatori hanno denunciato la questione alle procure della Repubblica ancora non se ne fa nulla. Sempre negli Stati Uniti se una azienda porta nocumento a una moltitudine di cittadini vi è una forte Class-Action che difende i cittadini, realizza risarcimenti e colpisce le aziende colpevoli attraverso il cosiddetto “danno punitivo”. In Italia si era pronti con la nostra norma di Class-Action e si rinvia il tutto. A quando, sostiene Rosario Trefiletti Presidente Federconsumatori, si inizierà a dare risposte serie ai cittadini e si definirà un mercato più chiaro, più trasparente e meno ingannevole, attraverso nuove normative e nuove regole? E a quando qualche d’uno farà un po’ di “galera” per danni che molte volte mettono sul lastrico famiglie intere?

A quando insomma un capitalismo più serio e non quello nostrano all’Amatriciana che vuole rifuggire da qualsiasi norma regolamentatoria ?

www.federconsumatori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>