My Home è la domotica di BTicino e rappresenta il nuovo modo di progettare l’impianto elettrico di casa. Grazie alla moderna tecnologia digitale, infatti, è possibile realizzare in qualsiasi abitazione soluzioni evolute in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico, comunicazione audio/video e controllo a distanza. Un sistema rivoluzionario che rende accessibili, in modo semplice e personalizzabile, numerose funzioni utilizzando soluzioni impiantistiche di tipo tradizionale. Tra i vantaggi di My Home, ad esempio, va sottolineata la facilità nel centralizzare a piacere l’azionamento delle luci o delle tende motorizzate, la versatilità nel creare situazioni ottimali di comfort ambientale con la regolazione ideale del clima o con la diffusione sonora di qualità stereo Hi-Fi, l’efficacia nel programmare azioni automatiche di difesa della casa in conseguenza del verificarsi di situazioni di pericolo (intrusione, fuga di gas, allagamento, mancanza energia elettrica). Il tutto nel rispetto della massima semplicità d’uso, in quanto l’interazione con l’impianto avviene attraverso i pulsanti delle serie civili BTicino.
La modularità installativa e l’integrazione funzionale delle soluzioni My Home consentono di ottimizzare i costi e di decidere liberamente quali applicazioni adottare fin da subito e quali rimandare al futuro, attuando soltanto delle semplici attività di predisposizione. In più, grazie al servizio My Home Web si ottiene il pieno controllo dell’abitazione anche quando si è lontano da casa, utilizzando il telefono tradizionale o il cellulare, il palmare o il PC connesso a Internet all’ area riservata nel portale My Home. Anche nel caso di un intervento edilizio come quello di Corte Bolla, caratterizzato da innovative soluzioni tecnologiche tese a porre grande attenzione nei confronti della sostenibilità energetica e ambientale, My Home di BTicino rivela tutta la propria versatilità, interfacciandosi perfettamente con l’impiantistica di ciascun modulo abitativo e con il sofisticato sistema di gestione e controllo della temperatura ambientale previsto in ogni ambiente.

Comfort: gestione dell’illuminazione
My Home è in grado di offrire scenari luminosi diversi nell’arco della giornata, sia per creare atmosfere particolari, costruite su misura per le attività da svolgere, sia per avere in ogni momento un’appropriata visione. Si può ottenere una luce omogeneamente diffusa oppure un’illuminazione concentrata per evidenziare un oggetto, una collezione particolare, un angolo dell’ambiente o addirittura un percorso. Con percorsi predefiniti si può, infatti, illuminare progressivamente la scala, il vialetto del giardino, un sentiero in mezzo agli alberi per garantire la sicurezza oppure l’intero terrazzo per creare un gioco scenografico all’arrivo degli ospiti. E se si è lontani da casa, basta un “clic” sul PC per accendere o spegnere le luci.

Comfort: automazione di tende, tapparelle, serrande e altri dispositivi motorizzati
My Home rende possibile la motorizzazione di tende, tapparelle e serrande elettriche consentendone l’azionamento diretto o centralizzato, anche associandolo a scenari che comprendano l’accensione di luci o di altri dispositivi. In questo modo, con la pressione di un solo tasto posizionato vicino alla porta, posso abbassare tutte le tapparelle e spegnere tutte le luci, quando devo uscire di casa, così come, quando rientrerò, sarà sufficiente premere un altro pulsante per avere una casa che mi accoglie con l’accensione di alcune lampade, l’azionamento di serrande, la diffusione di un sottofondo musicale, la messa in funzione della caldaia o del condizionatore ecc.

Comfort e risparmio: termoregolazione e gestione automatismi
La temperatura ideale in ogni zona della casa, la possibilità di arieggiarla, di creare l’ombra quando la luce del sole è accecante, di impostare automatismi in grado di intervenire in caso di pioggia, vento o altri agenti atmosferici. Con My Home basta un semplice gesto o opportune programmazioni e le tapparelle scendono o si alzano automaticamente, si avvia il riscaldamento o la climatizzazione secondo i desideri di ogni componente della famiglia, potendo gestire la profili di temperatura differenti in varie zone della casa, il tutto minimizzando i consumi di combustibile e di altre risorse energetiche.

Comfort: programmazione
E’ possibile scegliere orari differenti di funzionamento per i diversi impianti in modo da trovare, al rientro, una casa accogliente, confortevole, illuminata. Nessun problema se, in nostra assenza, scoppia un temporale, perché My Home sa che cosa deve fare: chiudere le tende, abbassare le tapparelle e bloccare l’impianto di irrigazione per evitare inutili sprechi d’acqua.

Comfort: diffusione sonora
My Home consente di diffondere liberamente la musica nella casa, prelevandola da un sintonizzatore radio o da un’altra fonte anche multimediale. In ogni ambiente si potranno anche selezionare i canali ed effettuare regolazioni utilizzando molteplici soluzioni di comando: da un semplice comando al touch screen. Il tutto con qualità sonora stereo Hi-Fi e, grazie alla nuova matrice multicanale, si potrà ascoltare contemporaneamente musica differente in ogni ambiente. Nell’ambito dello stesso sistema è poi possibile sfruttare i dispositivi videocitofonici presenti nell’abitazione per veicolare messaggi di ricerca persone, attraverso le casse dell’impianto stesso, oppure avere l’attenuazione istantanea della musica in caso di chiamata dal pulsante del posto esterno.

Sicurezza: protezione antifurto e allarmi tecnici
My Home è progettato per ottenere una protezione globale degli spazi interni e di quelli esterni. Una protezione che si basa sulla predisposizione dell’impianto perimetrale e volumetrico, con una facilità d’uso che consente molte variazioni: mentre si è in casa si può avviare l’impianto solo in alcune zone, ad esempio solo per l’esterno, oppure solo per un locale. E si possono anche proteggere le porte e le finestre in modo da potersi liberamente muovere all’interno dell’abitazione. Quando si esce, l’intelligenza di My Home entra in azione per ricordare ai distratti che l’impianto non è stato attivato o che c’è una finestra aperta. Grazie alla gestione a distanza, attraverso i servizi per la domotica di My Home Web, è sempre possibile connettersi ad Internet per verificare la situazione degli allarmi o anche per visualizzare le immagini delle telecamere del videocontrollo. Un articolato e flessibile sistema di notifiche, liberamente personalizzabile dal proprietario, consente di essere sempre tempestivamente informati su qualsiasi inconveniente o pericolo. La gestione della sicurezza comprende anche l’intera gestione della prevenzione degli incidenti elettrici, quelli derivanti dal gas e anche il controllo dell’impianto idrico.

Sicurezza: telesoccorso
Per garantire tranquillità e un intervento tempestivo a persone che possono trovarsi in difficoltà, è stato creato il medaglione del telesoccorso, in grado di inviare segnalazioni di richiesta intervento a numeri prefissati utilizzando il comunicatore telefonico dell’impianto antifurto. Chi riceve l’allarme può immediatamente diffondere la propria voce nella casa e, se l’abitazione è dotata di telecamere videocontrollabili a distanza, connettersi ad Internet e utilizzare i servizi My Home Web per verificare visivamente la situazione a distanza.

Sicurezza: videocontrollo domestico
BTicino ha realizzato per My Home un sistema di videocontrollo domestico – ville, condomini ecc. – che permette il controllo delle immagini rilevate sfruttando le apparecchiature dell’impianto videocitofonico. Senza alcun filo in più rispetto a quelli necessari per l’impianto videocitofonico tradizionale, è possibile controllare dal videocitofono non solo l’accesso esterno della propria abitazione, ma anche tutte le aree ove sia stata installata una telecamera, aumentando così il grado di sicurezza fornito dall’impianto. Utilizzando opportuni dispositivi è possibile visualizzare le immagini anche a distanza, attraverso connessione ad Internet e l’utilizzo dei servizi per la domotica My Home Web.

Risparmio: gestione energia anti black-out
Un’applicazione molto utile è quella che prevede la gestione dei carichi elettrici al fine di evitare lo sgancio intempestivo dell’interruttore generale del contatore in caso di funzionamento simultaneo di apparecchi forti utilizzatori di energia. Con questo sistema è possibile far funzionare i grandi elettrodomestici a rotazione e secondo priorità prestabilite, avvalendosi di un’apposita centralina in grado di rilevare costantemente i consumi prelevati dalle prese controllate, e capace di togliere transitoriamente l’alimentazione in caso di superamento del limite contrattuale (stop black-out). E quando sarà possibile disporre anche in Italia di tariffe elettriche differenziate, l’intelligenza di My Home diventerà preziosa perché potrà accordarsi con il programma tariffario e le disponibilità di energia elettrica a prezzi più bassi.
Se, invece, si verifica una mancanza di energia elettrica quando non c’è nessuno in casa, ad esempio per via di un’improvvisa sovratensione sulla linea o di un fulmine che ha causato l’intervento di protezione dell’interruttore generale del centralino, è possibile ottenere il riarmo in automatico di questo dispositivo grazie al nuovo Salvavita Stop&Go, previo controllo di perfetta efficienza dell’impianto elettrico.

Comunicazione: citofonia e videocitofonia digitale
Nei grandi appartamenti su più livelli oppure nelle ville su due o più piani la comunicazione citofonica e videocitofonica è la prima condizione per garantire la sicurezza degli accessi e, al tempo stesso, per comunicare all’interno degli spazi domestici con le persone che vi abitano: l’impianto diventa anche interfonico, e può restare aperto per controllare il riposo o il gioco dei bambini, il sonno di una persona anziana o ammalata. My Home è in grado di trasferire automaticamente sul cellulare la voce di chi ha suonato alla porta di casa, così da far credere, ad esempio, che la casa non è disabitata. Inoltre il posto videocitofonico interno può servire, oltre che per visualizzare l’immagine e ascoltare la voce di chi ha suonato, per effettuare e trasferire telefonate o per controllare ciclicamente le immagini delle telecamere posizionate nei vari locali della casa.

Controllo: telegestione e teleassistenza della casa a distanza
La straordinaria tecnologia di My Home, associata all’innovativa offerta di servizi per la domotica My Home Web, consente di controllare e gestire la casa a distanza, utilizzando il telefono fisso o mobile o una normale connessione ad Internet. In funzione delle esigenze è possibile scegliere i più opportuni apparati di controllo (attuatore telefonico, centrale antifurto con comunicatore telefonico o gsm, Web Server) e il tipo di connessione più idonea (linea telefonica, ADSL, GSM) ottenendo le funzioni desiderate tra le moltissime disponibili, dall’accensione/spegnimento di luci a distanza, alla verifica/gestione delle situazioni di allarme (antifurto, fughe gas, allagamento, mancanza energia, ecc.), fino ad arrivare alla visualizzazione delle immagini delle telecamere del videocontrollo sullo schermo del PC collegato ad Internet. Interessante è anche la facoltà di permettere al proprio installatore di fiducia di effettuare in caso di necessità interventi di manutenzione a distanza. Grazie alle nuove interfacce di navigazione oggi è ancora più facile e pratico controllare e gestire la propria casa My Home a distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>