Regione sardegna: piano di bonifica da amianto

di Redazione Commenta

Un programma straordinario per la protezione, lo smaltimento e la bonifica dell’ambiente da amianto: il risanamento degli immobili della Regione e la concessione di contributi ai cittadini per interventi in abitazioni private. Finanziati anche gli Enti e i Consorzi per la bonifica degli impianti di distribuzione dell’acqua realizzati con materiale contenente amianto. Le priorità per gli immobili pubblici sono state accertate dalla Asl.
La Giunta regionale ha approvato un piano per la bonifica da amianto degli immobili dell’Amministrazione regionale e di quelli degli Enti regionali, e il finanziamento a favore dei Comuni, degli Enti pubblici e degli Enti pubblici economici di un programma straordinario per la bonifica degli impianti di distribuzione dell’acqua nei quali sia presente amianto. Con questo scopo sono stati finanziati anche gli Enti e i Consorzi per la bonifica degli impianti di distribuzione dell’acqua realizzati con materiale contenente amianto.

Il finanziamento previsto è di 8 milioni di euro. Il 60 per cento del fondo è destinato alle Province per la bonifica degli immobili di proprietà pubblica, secondo le priorità individuate dalle stesse amministrazioni e accertate dalle Asl. Durante il censimento degli edifici sono state individuate 270 strutture nella Provincia di Cagliari, 120 in quella di Carbonia-Iglesias, 150 nel Medio Campidano, 101 a Nuoro, 49 nell’Ogliastra, 43 nella Provincia di Olbia-Tempio, 160 in quella di Oristano e 192 in quella di Sassari, per un totale di 1085 edifici da risanare. Per questi interventi sono previsti 4 milioni 800mila euro.

Il 40 per cento del finanziamento totale (3 milioni 200mila euro) è destinato invece ai cittadini che effettuino interventi di bonifica da amianto nelle abitazioni private e sarà trasferito alle Province. Per la concessione è necessaria la predisposizione di un bando pubblico.
Il programma segue le direttive approvate lo scorso giugno dalla Giunta regionale nelle quali sono previsti: la predisposizione dei piani provinciali; il finanziamento per i comuni del piano straordinario per la bonifica degli impianti di distribuzione dell’acqua nei quali è presente amianto; la concessione alle Province delle risorse finanziarie per gli interventi di bonifica da amianto su immobili pubblici, e la concessione alle amministrazioni provinciali delle risorse per le residente private, da assegnare con procedure di bando pubblico.

www.regione.sardegna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>