Eni: “Solar Frontiers Center”, energia solare per il futuro

di Redazione Commenta

Eni Solar Frontiers Center nasce per promuovere e accelerare la ricerca multi disciplinare nelle tecnologie solari di prossima generazione, tra cui le nano tecnologie, i materiali avanzati e la produzione di idrogeno attraverso l’energia solare. E’ stato costituito l’Eni Solar Frontiers Center (SFC), presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). La costituzione del SFC è frutto dell’accordo firmato fra Eni e il MIT Energy Initiative a febbraio per instaurare una partnership strategica sulla ricerca di frontiera nel solare. Il MIT Energy Initiative è l’istituto, appartenente al MIT, preposto allo studio di soluzioni rivolte alla trasformazione del sistema energetico per rispondere alle sfide del futuro attraverso l’analisi di ogni aspetto dell’approvvigionamento energetico, della domanda e della tutela e sicurezza ambientali. Eni Solar Frontiers Center nasce per promuovere e accelerare la ricerca multi disciplinare nelle tecnologie solari di prossima generazione, tra cui le nano tecnologie, i materiali avanzati e la produzione di idrogeno attraverso l’energia solare.

La ricerca multidisciplinare è un aspetto rilevante dei programmi di ricerca: per questo motivo il SFC sarà diretto dal Professor Vladimir Bulovic, del Department of Electrical Engineering and Computer Science, e dal Professor Daniel Nocera, del Department of Chemistry. Il Centro sarà inoltre coadiuvato da un Direttore Esecutivo che garantirà i flussi di informazioni fra i ricercatori di Eni e del MIT. Al simposio hanno preso parte ricercatori di Eni, del MIT e del Politecnico di Milano che hanno discusso, tra l’altro, dell’opportunità di possibili collaborazioni tra il MIT e le università italiane.

www.eni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>