Progetto per la promozione dell’energia solare nella nostra città: contributi per l’acquisto di impianti e gruppi d’acquisto. Al via le iniziative del Comune di Piacenza per sostenere i privati cittadini che intendono produrre e utilizzare l’energia solare. Da un lato un programma di erogazione di contributi per gli impianti solari, dall’altro l’istituzione di un “gruppo di acquisto comunale” per impianti solari termici e impianti fotovoltaici (i dettagli sono disponibili nella scheda dedicata). Entrambe le iniziative, rivolte ai cittadini di Piacenza, saono pensate per favorire l’acquisto degli impianti solari a prezzi agevolati. Il contributo viene concesso esclusivamente per gli impianti solari termici realizzati dopo il 1° gennaio 2008 a servizio di:
– unita’ immobiliari ad uso abitativo; condomini con destinazione d’uso residenziale prevalente (superiore a 500/1000) e con distribuzione centralizzata ACS e/o riscaldamento; ubicati nel Comune di Piacenza al 31 dicembre 2007.

Sono ammissibili tutti i costi (IVA inclusa) inerenti la fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, nonché delle opere idrauliche e murarie necessarie per la realizzazione a regola d’arte di impianti solari termici organicamente collegati alle utenze, anche in integrazione con impianti di riscaldamento. Sono ammissibili anche le spese relative alle prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi comprensive dell’eventuale redazione dell’attestato di qualificazione energetica. Le spese per la progettazione non dovranno essere superiori al 10% del costo d’investimento complessivo.

Sulla base delle procedure dettagliate all’Art. 7 saranno concessi contributi fino ad esaurimento delle risorse stanziate e per non più di un impianto solare termico per richiedente.
Il contributo del presente Bando può essere cumulabile, ove ricorrano i presupposti stabiliti dalla legge, con la detrazione fiscale del 55% prevista dalla normativa vigente in materia fiscale relativa alla installazione dei pannelli solari termici. L’entità del contributo eventualmente concesso sarà pari al 15% della spesa relativa ai costi di cui al precedente Art. 5. Il contributo non potrà in ogni caso essere superiore a € 850,00 per ogni unità immobiliare servita dall’impianto solare termico per cui è richiesto l’incentivo (nel caso in cui l’impianto solare termico serva diverse unità immobiliari, l’ammontare massimo del contributo è dato dal prodotto di € 850,00 per il numero di unità immobiliari servite). I certificati di efficienza energetica derivanti dall’installazione dei pannelli solari termici saranno di proprietà dell’Amministrazione Comunale. La mancata rinuncia a tale diritti comporterà la decadenza dai benefici del contributo.

www.comune.piacenza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>