Provincia di Roma, ripulite le discariche abusive

di Redazione Commenta

Oltre cinquanta discariche abusive individuate, 1.800 metri cubi di rifiuti vari abbandonati abusivamente scoperti, aree di grande pregio ambientale del territorio provinciale di Roma salvate dal degrado. Sono questi i risultati dell’operazione “Provincia Pulita” condotta dalla Polizia Provinciale di Roma. L’iniziativa – pianificata dall’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Ezio Paluzzi sulla base delle indicazioni del presidente della Provincia Nicola Zingaretti finalizzate ad una maggiore attenzione all’ambiente – ha visto impegnate nei giorni scorsi venti pattuglie con sessanta uomini dei cinque distaccamenti territoriali con fuoristrada, vetture e motociclette, coordinate dall’alto dallo Spotter G 97, l’aereo osservatore in convenzione alla Polizia Provinciale. Gli agenti, coordinati dalla Sala Operativa, hanno perlustrato il territorio della provincia sulla base di segnalazioni dei cittadini e delle indicazioni provenienti dall’equipaggio dell’aereo in volo di ricognizione.

Il più grande deposito illegale, con un fronte di circa 600 metri, è stato individuato a Cesano. In due siti nel territorio di Fiumicino sono stati rinvenuti rifiuti speciali ed eternit. Depositi illegali sono stati trovati anche nei parchi naturali di Marcigliana, di Decima Malafede e dell’Inviolata. Gli agenti hanno censito le aree, verificato la natura dei materiali abbandonati e inviato le segnalazioni alle amministrazioni competenti che dovranno provvedere alla bonifica.
Lo scorso anno l’operazione “Provincia Pulita” portò alla scoperta, nella riserva naturale di Roma “Litorale romano” e delle zone industriali di dieci comuni, di 26 depositi irregolari con centinaia di tonnellate di rifiuti, elettrodomestici, mille pneumatici, carcasse di automobili, calcinacci e mobili. “Abbiamo il dovere di difendere l’ambiente in cui viviamo – ha detto l’assessore alla sicurezza e protezione Civile Ezio Paluzzi – per questo stiamo pensando di organizzare altre iniziative del genere d’accordo con l’assessore alle politiche del territorio e alla tutela ambientale Michele Civita. Repressione e controllo del territorio, anche con le nuove tecnologie, sono utili ma da sole non bastano. Occorre impegnarsi per formare una nuova coscienza di rispetto ambientale. Noi ci crediamo fermamente; non a caso la Provincia di Roma investirà 58 milioni di euro nei prossimi quattro anni per portare la raccolta differenziata al 35% entro il 2009 e al 51% entro il 2001.”

www.provincia.roma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>