Dal 14 al 16 novembre 2008 Ediltek torna in grande a Malpensafiere, il quartiere fieristico di Busto Arsizio. La manifestazione rivolta agli operatori del settore edile giunge alla sua nona edizione, con una superficie espositiva ancora più ampia, un Comitato tecnico allargato e tante altre novità. Per l’edizione 2008, la fiera dell’edilizia mira ad ingrandirsi, proponendosi agli espositori con un’area super tecnologica che, in termini di estensione, supererà complessivamente i 30.000 mq. Chocolat Pubblicità, Segreteria organizzativa dell’evento, ha già delineato i contenuti e le nuove proposte che animeranno Ediltek 2008. Confermate alcune delle iniziative collaterali di maggior successo dell’edizione 2007. Prime fra tutte, Eco&nergia, Casa 21 e il Salone del Trasporto. L’altra grande novità di quest’anno è firmata dallo Studio Grassi & Logrand che parteciperà alla manifestazione con il progetto H2O. Eco&nergia si ripropone al pubblico con l’allestimento di un’area che farà parlare di sé. Per l’edizione 2008, la vetrina dedicata alle più innovative tecnologie per lo sfruttamento delle energie alternative darà dimostrazione concreta e immediata della validità e dell’utilità delle soluzioni proposte. Uno spettacolo che lascerà operatori e visitatori a bocca aperta.

La nuova edizione di Casa 21 accoglierà i visitatori nell’abitazione del futuro. Uno spazio ancora più ampio, completamente rinnovato nelle proposte e nei contenuti. Collocato in una posizione privilegiata, all’ingresso dei padiglioni, il percorso espositivo guiderà il visitatore alla scoperta di una soluzione abitativa capace di riunire sinergicamente i valori della bioarchitettura, della domotica, del design e del feng shui. Per l’edizione 2008, Casa 21 proporrà, tra le altre novità, l’efficienza e la funzionalità del riscaldamento in fibre di carbonio Thermoeasy, capace di abbattere qualunque radiazione elettromagnetica, e il risparmio energetico di Temperazione H di produzione ALDES. Un innovativo sistema di VMC, ventilazione meccanica controllata, che integra in un unico impianto ventilazione, deumidificazione, raffrescamento, riscaldamento e microfiltrazione con ricambio d’aria a recupero di calore. Una soluzione che crea un connubio perfetto tra ergonomia, economicità e benessere.
Ancora più ricco il panorama di proposte offerto dal Salone del Trasporto. Per l’edizione 2008 la manifestazione annovera la partecipazione di un numero crescente di case produttrici di livello internazionale, offrendo un quadro completo del settore del trasporto commerciale e industriale.
All’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente, il progetto presentato in anteprima dallo Studio Grassi & Logrand, che con H2O propone la creazione di punti di erogazione dell’acqua distribuita gratuitamente al pubblico. Acqua naturale o gassata, a temperatura ambiente o refrigerata, che gli Enti Pubblici possono fornire al cittadino mediante la creazione di apposite aree attive 24 ore su 24 e illuminate con energia prodotta mediante pannelli solari. La creazione dei punti di erogazione dell’acqua comporterebbe un considerevole calo nella quantità di rifiuti prodotti, grazie alla possibilità di riutilizzare le bottiglie, nonché la riduzione dell’inquinamento atmosferico conseguente all’abbattimento del trasporto di milioni di bottiglie da una regione all’altra in vista della commercializzazione.

Come sempre un ricco calendario di convegni e workshop animerà la manifestazione. Tanti gli argomenti che verranno affrontati: la riconversione degli edifici pubblici e privati in termini di ecocompatibilità, isolamento energetico e acustico, classificazione e certificazione energetica, la sicurezza sui cantieri, con un focus sull’aggiornamento della legge 494/96, l’andamento del mercato immobiliare e le problematiche del social housing, il riordino della normativa sulla sicurezza degli impianti negli edifici con il DM 37/08 che sostituisce la legge 46/90. La manifestazione ospiterà, inoltre, il congresso nazionale organizzato dall’Associazione Noi Camionisti e ASEA, Associazione spedizionieri e autotrasportatori, con l’alto patrocinio del Ministero dei Trasporti. Gli Istituti tecnici e professionali del territorio verranno coinvolti in un percorso didattico incentrato su un argomento di grande attualità: i consumi, l’inquinamento e la depurazione delle acque.
Anche gli spazi adibiti a campi prove verranno ampliati. Quest’anno occuperanno tutta l’area direttamente visibile dall’autostrada A8 Milano – Varese. Le aziende espositrici potranno, quindi, prenotare un’area per le proprie dimostrazioni, utilizzando le impalcature per la promozione del proprio marchio e avvantaggiandosi della visibilità garantita dalla collocazione strategica visibile da una delle vie di collegamento più trafficate d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>