Gli obiettivi di Enel e l’importanza della ricerca nel settore sono gli argomenti al centro dell’intervista di “Quotidiano Energia” a Francesco Starace, Direttore della Divisione Mercato, al suo ritorno da Valencia. Enel.si, infatti, ha partecipato con la propria offerta sulle rinnovabili alla 23^ Mostra e Conferenza Europea dell’Energia Solare. A maggio Enel ha siglato un importante accordo con Sharp, che ha anche fornito l’occasione di annunciare una serie di obiettivi per quest’anno, quali l’installazione di almeno 50 MW che dovrebbero diventare 65 nel 2009 e 210 nel 2012: “Stiamo procedendo per il pieno raggiungimento degli obiettivi 2008 e abbiamo iniziato un processo di revisione che vedrà crescere le nostre ambizioni già a partire dal 2009”, spiega Francesco Starace, Direttore della Divisione Mercato. “Dal punto di vista del mercato italiano – aggiunge – la situazione ci vede molto soddisfatti sia per la parte Grandi Impianti, il cui pieno decollo si avrà prossimamente, sia per gli impianti di piccole dimensioni, che rappresenta il nostro segmento più affermato”. Un successo comprovato anche dalla partecipazione a Valencia, accolta da un grande interesse degli operatori che, visitando lo stand Enel.si, sono rimasti sorpresi dal modello di business creato in Italia: “Grazie alla nostra organizzazione tecnico-commerciale e attraverso la rete in franchising di installatori qualificati distribuiti sul territorio nazionale, abbiamo costruito una struttura caratterizzata da una forte pervasività del territorio, unica nel suo genere, che molti stanno cercando di replicare”.

Il settore del fotovoltaico in Italia sta attraversando un momento di grande crescita grazie alla accelerazione dovuta al Conto Energia e alla spinta che alcuni operatori, tra cui Enel, stanno fornendo. L’importante, per Starace, è sostenere questa crescita con una ulteriore semplificazione dei processi autorizzativi che dia maggiore uniformità a livello nazionale, con l’introduzione di un tempo limite entro il quale l’investimento va realizzato, con la stabilità regolatoria almeno sino al 2012 e il mantenimento, almeno fino a questa data, dei sistemi di incentivazione. Ampliando l’orizzonte, l’Europa è in questo momento il principale motore della crescita del solare grazie a mercati quali l’ltalia stessa, la Spagna e la Germania, ma ci sono anche altri Paesi con ambiziosi progetti di incremento dell’energia prodotta dal sole quali Grecia, Francia e Portogallo: in generale tutta l’Europa sta guardando attenzione al settore solare con progetti importanti anche nell’Europa dell’Est. In questo contesto, “abbiamo intenzione – afferma Starace – di approfittare di questo momento di forte crescita del mercato in Europa con un occhio anche oltreoceano dove le preoccupazioni legate al ‘global warming’ a all’incremento dei prezzi dei combustibili fossili stanno incrementando l’attenzione per le fonti rinnovabili”.

Durante l’evento di Valencia, infine, è stata più volte sottolineata l’importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo di tecnologie più efficienti e meno costose: campo in cui Enel è attiva con gli studi sui concentratori fotovoltaici di nuova generazione presso il Laboratorio Solare avanzato di Catania. “Sono già in prova dall’inizio del 2008 due differenti impianti outdoor basati su diverse tecnologie a concentrazione. – illustra Starace – Le prime evidenze sono incoraggianti in termini di funzionamento generale ed efficienza di conversione, i risultati definitivi inerenti la sperimentazione li avremmo per i primi impianti installati per la fine del 2010.
Abbiamo intenzione, inoltre, di ampliare il nostro impegno di ricerca nel Laboratorio sia nel campo dei sistemi a concentrazione sia nel campo delle nuove applicazioni a film sottile. In questi giorni di conferenza è apparso molto chiaramente quale è l’intensità dello sforzo che tutta l’industria sta mettendo in campo per incrementare l’efficienza e ridurre contestualmente i costi produzione, per raggiungere quanto prima la grid-parity”.

www.enel.it

Commenti (2)

  1. Hello I am so glad I found your site, I really found you by accident, while I was searching on Google for something else, Regardless I am here now and would just like to say thanks for a fantastic post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the moment but I have book-marked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the fantastic job.

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

  2. Most of what you assert is supprisingly legitimate and that makes me ponder why I hadn’t looked at this with this light previously. This article really did turn the light on for me as far as this specific subject goes. Nevertheless there is one particular position I am not really too cozy with and whilst I attempt to reconcile that with the actual central idea of the point, permit me see what all the rest of the subscribers have to point out.Well done.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>