Portale del consumatore: rinegoziazione mutui, Altroconsumo denuncia 6 banche

di Redazione Commenta

Molti cittadini che hanno un mutuo da pagare, hanno ricevuto in questi giorni lettere dalle banche per modificarlo. Ok. ma la chiarezza? “Troppe omissioni ed errori di calcolo”. Con questa accusa l’associazione Altroconsumo ha presentato una denuncia alla Banca d’Italia e al ministero del Tesoro nei confronti di Unicredit, Intesa SanPaolo, Ubi Banca, Mps, Popolare di Sondrio e Banca Toscana. Secondo le analisi dell’associazione dei consumatori, infatti, questi istituti di credito nelle lettere per la rinegoziazione dei mutui inviate qualche settimana fa, non hanno rispettato né la convenzione Tremonti, né la normativa sulla trasparenza bancaria del luglio 2003.
Ma ci sono anche molte altre omissioni per Altroconsumo: “Nelle lettere di queste banche non c’è traccia del piano d’ammortamento del mutuo, e non c’è corrispondenza tra quota capitale ancora da pagare e rata attuale. Inutile aggiungere che manca l’Ics, (l’Indicatore sintetico di costo), che fornisce il costo effettivamente pagato dal risparmiatore per tutta l’operazione”.

– Portale del consumatore –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>