Milano: attorno a Expo nasce oggi primo gruppo di Città del mondo”

di Redazione 1

È nato oggi a New York, un primo gruppo di Città del mondo decise a collaborare insieme per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio, a partire dal progetto Expo 2015. Questo gruppo di Città, che oltre a Milano comprende tra gli altri Dakar, Cordoba, l’Ile de France e Roseau, si è riunito oggi per la prima volta a New York al Palazzo di Vetro, quartier generale delle Nazioni Unite, in occasione del “The Contribution of Local Government to the Millennium Development Goals”. “Non è un caso – ha sottolineato Letizia Moratti – che questa iniziativa nasca all’interno delle Nazioni Unite, nella giornata che l’assemblea generale dedica agli Obiettivi del Millennio”. Tre in particolare le linee guida indicate dal Sindaco di Milano e Commissario Straordinario per l’Expo, Letizia Moratti, per valorizzare il contributo delle città e degli enti locali al raggiungimento degli obiettivi. Primo, una sempre più stretta partnership tra le agenzie bilaterali, i governi nazionali e gli enti locali, affiancata da una sempre più stretta collaborazione tra pubblico e privato. Tra le iniziative già attivate in questo senso, Letizia Moratti ha ricordato l’accordo con la World Bank, che vede Milano prima Città partner di iniziative della banca nel campo ambientale. Sempre in questo contesto, il Sindaco ha ricordato il contributo che Milano ha dato alla campagna di comunicazione degli Obiettivi del Millennio, attraverso il Festival Internazionale dell’ambiente (che a giugno ha visto a milano tutti i ministri dell’Ambiente e dell’Energia delle Isole e del Pacifico oltre a tanti ospiti internazionali) e il Festival Internazionale dell’Alimentazione che prenderà il via il prossimo 16 ottobre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dall’Onu.

Nell’ambito delle collaborazioni pubblico privato, il sindaco ha ricordato anche l’avvio della progettazione per l’elettrificazione di aree rurali a Gibuti, utilizzando energie rinnovabili come l’eolico, grazie anche al coinvolgimento di A2A e di Enel. La seconda direttrice è la collaborazione tra Città, perfettamente esemplificata nel nucleo di città che oggi si sono riunite al palazzo di vetro. “Si tratta di collaborazioni che vedono ad esempio il nostro sistema Universitario contribuire al master in management ambientali a Vina del Mar, in Cile, così come ai sistemi di allerta precoce per prevenire catastrofi naturali nei paesi caraibici”.
Un terzo livello è dato invece dall’usare eventi “bandiera” come Expo, “non solo per attivare investimenti a favore del proprio territorio ma per sviluppare invece progetti in tutto il mondo”. “Abbiamo lavorato e stiamo lavorando su oltre 450 progetti, con oltre 150 Paesi. Questi progetti – ha ricordato il Sindaco – catalizzano il contributo scientifico, economico, culturale e delle Ong, in nuove forme di cooperazione internazionale e di solidarietà”.

“Expo – ha detto Letizia Moratti – è un strumento importante per migliorare e integrare differenti soggetti come le Università, i Laboratori di Ricerca, le Fondazioni, le Ong e le aziende pubbliche e private. Per queste ragioni abbiamo scelto di creare come Landmark un centro per lo Sviluppo Sostenibile. Un centro che farà di Milano la porta di una rete globale dedicata al capitale umano”.
“Attraverso questa rete – ha concluso il Sindaco – faciliteremo la costruzione di Scuole, Centri di Formazione, Università e Ospedali in tutto il mondo. È un network aperto ai contributi delle città che sono qui oggi, dal momento che i sindaci che stanno partecipando a questo incontro condividono una visione comune. In questo modo le Città aprono un percorso nuovo per rispondere concretamente alle sfide del Millennio”.

www.comune.milano.it

Commenti (1)

  1. It’s a shame you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this fantastic blog! I guess for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to brand new updates and will share this website with my Facebook group. Chat soon!

    http://engatirunelveli.com/cat/electricity-board/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>