Il clima di fiducia delle imprese di costruzione migliora nettamente nel mese di agosto. Secondo l’inchiesta condotta dall’ISAE su un panel di circa 500 imprese, ad agosto il clima di fiducia, considerato al netto dei fattori stagionali sale da 86 a 93 tornando sui livelli di maggio 2007. Migliorano sia i giudizi sui piani di costruzione sia soprattutto le prospettive sull’occupazione, con il saldo di quest’ultima variabile che torna positivo per la prima volta da agosto 2007.
Sono improntati all’ottimismo sia i giudizi sull’attivita’ di costruzione sia le aspettative sui piani di costruzione; il saldo delle previsioni sui prezzi praticati nel settore sale decisamente, raggiungendo il valore piu’ elevato da aprile 2005. Diminuisce il numero di imprese che trova ostacoli limitanti l’attivita’ di costruzione (anche se la percentuale rimane comunque superiore a quella di coloro che dichiarano di non trovarne) e, tra gli ostacoli dichiarati, prevale l’insufficienza di domanda, seguita dalle condizioni climatiche sfavorevoli e dalla difficolta’ a reperire manodopera. A livello settoriale, l’indice migliora sia nell’edilizia (comprendente l’edilizia residenziale e quella non residenziale) sia nel settore dell’ingegneria civile.

www.pirellire.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>