Enel: a Rocchetta Vara il primo impianto eolico della provincia di La Spezia

di Redazione Commenta

Siglato un accordo per la produzione di energia dal vento con 12 pale eoliche. In primo piano la riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico e la salvaguardia dell’ambiente. Sorgerà a Rocchetta Vara il primo impianto eolico Enel della provincia di La Spezia. Enel ha siglato oggi con il Comune di Rocchetta Vara un accordo per la costruzione di 12 aerogeneratori con potenza complessiva di circa 10 Megawatt che consentiranno la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. L’impianto, per il quale saranno utilizzate turbine di modesta dimensione e particolarmente indicate per le condizioni di vento della zona, produrrà energia elettrica sufficiente al fabbisogno medio annuo di oltre 8.000 famiglie e fornirà un contributo significativo alla salvaguardia dell’ambiente. La produzione di energia eolica prevista per Rocchetta Vara, pari ad oltre 1.700 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio), permetterà infatti di ridurre il ricorso ai combustibili fossili evitando ogni anno l’immissione in atmosfera di 14.300 tonnellate di CO2.

L’accordo raggiunto con l’Amministrazione comunale di Rocchetta Vara è un segnale importante nella lotta al cambiamento climatico, ed una conferma di un impegno che Enel, già oggi tra i leader mondiali in questo campo, vuole ulteriormente rafforzare: il piano industriale che è stato presentato quest’anno prevede, infatti, investimenti per circa 7 miliardi di euro entro il 2012 con l’obiettivo di più che raddoppiare la presenza di Enel nelle fonti rinnovabili. Grazie a questo impianto – ha sottolineato Andrea Garbini, Sindaco di Rocchetta Vara – il nostro Comune inizia un percorso virtuoso, utilizzando le caratteristiche del territorio per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in piena sintonia con la normativa regionale.

www.enel.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>