Si svolge a dall´8 al 10 ottobre “Ravenna 2008: rifiuti, acqua ed energia. Sviluppo locale e valorizzazione economica”. Sono tre giorni di incontri (12 workshop, 16 laboratori formativi) e iniziative sui temi del consumo intelligente e del risparmio energetico.
La manifestazione è occasione anche per presentare “le buone pratiche” già avviate, i progetti concreti che la rete di portali ambientali “Labelab” ha illustrato anche nel corso di una conferenza stampa. Un nuovo impianto eolico “per famiglia”: studiato interamente sulle colline bolognesi funziona anche in caso di venti deboli, è piccolo, economico ed efficiente.
E poi l’impianto fotovoltaico “Mille Soli”, che sfrutta il potere riflettente di speciali specchi per catturare e potenziare l’energia del sole, abbattendo i costi. E ancora il cassonetto intelligente capace di riconoscere chi versa i rifiuti e dunque ideale per applicare in tariffa sconti che favoriscano comportamenti virtuosi.

Sono solo tre esempi di come sia possibile e anzi spesso più facile del previsto, consumare meno e soprattutto consumare meglio le risorse naturali. Mettendo d’accordo sostenibilità economica ed ambientale. “Labelab” la rete di portali ambientali – tra cui www.rifiutilab.it, il portale di riferimento del settore – porterà questi e altri prodotti, a Ravenna dove dall’8 al 10 ottobre si svolgerà “Ravenna 2008: rifiuti, acqua ed energia. Sviluppo locale e valorizzazione economica”.
La rete Labelab, nata a Bologna nel 2001, è da anni impegnata a raccogliere e diffondere “dal basso” esperienze innovative per la gestione di acqua, energia e rifiuti.

www.regione.emilia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>