Calabria: piano casa, soddisfazione dell’assessore Tripodi per l’approvazione della legge

di Redazione Commenta

Il programma di edilizia sociale approvato dal Consiglio regionale rappresenta una novità senza precedenti per la Calabria”. Lo ha affermato l’assessore regionale al Governo del Territorio, Michelangelo Tripodi, a proposito del via libera dato ieri dall’Assemblea al Piano per la casa. “Una straordinaria novità. In particolare occorre sottolineare – ha aggiunto Tripodi – gli aspetti più qualificanti del provvedimento: l’intervento concreto a favore delle fasce sociali più deboli (giovani coppie, studenti universitari, anziani, lavoratori extracomunitari e ragazze madri) a cui vengono riservate quote consistenti di alloggi in proprietà e in locazione; il finanziamento straordinario per l’abbattimento delle barriere architettoniche rivolto a favore dei disabili e svantaggiati; la priorità strategica assegnata al finanziamento di programmi attuativi che prevedono interventi di recupero, ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, con riferimento particolare a quello insediato nei centri storici urbani e nelle aree degradate”.

“Si tratta di una scelta – ha affermato inoltre Tripodi – da me fortemente sollecitata all’assessore Incarnato che ringrazio per la disponibilità dimostrata ad accogliere questa mio invito. È del tutto evidente che il programma di edilizia sociale, che punta a privilegiare il recupero del patrimonio immobiliare, rappresenta una svolta nelle politiche urbanistiche ed edilizie della Regione, prendendo definitivamente atto che si è chiusa la pagina di un’espansione edilizia, che ormai ha raggiunto livelli assolutamente insostenibili, per porre l’accento sulla necessità di intervenire con decisione sul recupero e sulla riqualificazione del patrimonio esistente”.
Per l’assessore Tripodi, poi, c’è da aggiungere “che il programma di edilizia sociale, che si rivolge prioritariamente al patrimonio immobiliare privato dei centri storici e delle aree degradate, costituisce la necessaria integrazione del programma sul recupero dei centri storici per quanto riguarda il patrimonio pubblico, il cui bando, a cura dell’assessorato all’Urbanistica, è in corso di espletamento”. “Ciò dimostra che gli assessorati al Governo del Territorio e ai Lavori Pubblici – ha detto, infine, Tripodi – si muovono in forte sinergia e che il tema del recupero e della valorizzazione dei centri storici rappresenta un asse prioritario nella strategia complessiva della Regione”

www.regione.calabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>