Spread the love

Giovedì 23 ottobre a partire dalle ore 9.00, presso l’aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, in piazza d’Armi 19, si terrà un workshop internazionale sulle nuove tecnologie fotovoltaiche al quale parteciperanno i maggiori esponenti del settore fotovoltaico a livello internazionale. L’evento è organizzato da Sardegna Ricerche nell’ambito delle attività del Cluster Tecnologico Energie Rinnovabili, con il patrocinio del Corso di laurea in Ingegneria energetica e del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Cagliari, e dell’Associazione Onlus SFERE (Sviluppo delle Fonti Energetiche Rinnovabili e Risparmio Energetico). Verranno discussi i temi relativi alle tecnologie fotovoltaiche a film sottile, quelle di tipo organico e le nuove tecnologie del fotovoltaico a concentrazione. In particolare per il fotovoltaico a concentrazione, verranno presentate le strategie per ottimizzare i processi di fabbricazione delle celle solari utilizzate per l’alta concentrazione, e le modalità per impiegare più efficacemente la radiazione solare. Inoltre, saranno illustrate le attività e i progetti di ricerca sviluppati nei più prestigiosi istituti, università ed enti di ricerca nazionali e internazionali.

Apriranno i lavori: Giuliano Murgia, presidente di Sardegna Ricerche e Giorgio Massacci, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari; a seguire la presentazione di Alfonso Damiano, responsabile scientifico del Laboratorio Fotovoltaico di Sardegna Ricerche ed esponenti internazionali del settore quali: Gerhard Peharz, Fraunhofer-ISE Freiburg, Germania; Frank Schulte, Aixtron Europe Aachen, Germania; Gianluca Timò, CESI Ricerca; Carlo Flores, CESI SpA; Miro Zeman, Delft University of Technology, Olanda; Aldo Di Carlo, CHOSE – Dip. di ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Tor Vergata, Roma; Giuliano Martinelli, Dip. di Fisica dell’Università di Ferrara; Nikolay A. Sadchikov, Ioffe Physico-Technical Institute, Russia; Angelo Sarno, Enea.

www.regione.sardegna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>