Dal 22 al 25 ottobre si tiene a Trieste la XXV edizione dell’assemblea annuale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Titolo della manifestazione sarà “Comuni e sussidiarietà: per un federalismo dei cittadini”. Tema centrale di questo appuntamento sarà la sussidiarietà intesa come principio alla base del processo riformatore avviato negli ultimi anni, che va dalla ripartizione delle risorse pubbliche per ciascun livello di governo all’ammodernamento dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione, per una società più moderna e competitiva. Il ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto interverrà mercoledì 22 ottobre.

Giovedì 23 parteciperà al dibattito il ministro dell’Interno Roberto Maroni, sul tema “La carta delle autonomie”. La giornata di venerdì 24 ottobre sarà dedicata al rapporto tra welfare pubblico e privato mentre nel pomeriggio si parlerà di beni pubblici, organizzazione dei servizi locali e tutela dell’ambiente. L’assemblea si concluderà sabato con un dibattito sul tema della finanza locale a cui parteciperà il sottosegretario all’Interno Michelino Davico.

www.governo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>