Si aprono le iscrizioni per European Solar day 2009 in Italia

di Redazione Commenta

Dal 15-23 maggio 2009 Lo scorso maggio 2008, Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svizzera hanno unito le loro forze, riuscendo a organizzare più di 4.000 eventi sul tema dell’energia solare termica e fotovoltaica, grazie alla grande campagna di informazione degli “European Solar Days”. L’idea di concentrare tutte le iniziative in pochi giorni ha consentito di attirare l’attenzione dei media e dei decisori pubblici sull’energia del passato e del futuro, quella solare, e di ottenere un notevole risalto degli eventi organizzati sul territorio. L’Italia ha visto la realizzazione di ben 185 iniziative, per un totale di circa 100.000 partecipanti. La lista completa degli eventi è disponibile su www.eusd.it (alla voce “Edizione 2008” e poi “Iniziative”) e i principali risultati sono riassunti nel rapporto dei Solar Days 2008, scaricabile dal sito www.eusd.it alla voce “Rapporto Solar Days”. Sulla scia del successo del 2008, si preannuncia una scoppiettante competizione tra tutti i Paesi europei, per raggiungere il maggior numero possibile di eventi nella…

2° Edizione degli “European Solar Days”. Potete ora iscrivere la vostra iniziativa solare
compilando il modulo disponibile sul sito www.eusd.it (alla voce “Registrazione evento”).
Se siete interessati a organizzare un evento, ma non siete ancora pronti per registrarlo,
per favore manifestate il vostro interesse rispondendo a questa email
entro il 6 dicembre 2008. In cosa consistono gli European Solar Days? Le amministrazioni locali, le scuole, le università, le associazioni ambientaliste, i comitati di cittadini, le aziende del settore e tutti gli altri soggetti interessati potranno organizzare diversi tipi di manifestazione nelle proprie località. Alcuni esempi: eventi informativi (seminari, incontri con esperti) nel proprio Comune, piccole fiere dedicate all’energia solare, lezioni tecniche per progettisti e installatori; le scuole possono aprire i laboratori per far conoscere cos’è e come funziona la produzione di energia dal sole. Sono possibili anche visite guidate a impianti solari termici o fotovoltaici o presso industrie che fabbricano celle fotovoltaiche, moduli o collettori solari, ma…ci aspettiamo anche tante altre idee, come giochi o lotterie “solari”. Consultate su www.eusd.it le iniziative organizzate nel 2008, per prendere idee e spunti. Gli European Solar Days si collocano nell’ambito di un Progetto Europeo “Intelligent Energy Europe”, rappresentato in Italia da Ambiente Italia e da Assolterm. Ricordate due importanti dettagli: gli eventi dovranno avere luogo tra il 15 e il 23 maggio 2009 e dovranno essere incentrati sull’energia solare termica e/o fotovoltaica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>