Anci: sistema di Gestione Agevolazioni Tariffe Energetiche per i comuni

di Redazione Commenta

Con la liberalizzazione del mercato dell’energia è stata assunta la necessità di prevedere agevolazioni delle tariffe energetiche rivolte ai cittadini economicamente svantaggiati e per coloro che utilizzano in casa apparecchiature elettromedicali. Com’è noto, i Comuni gestiscono le procedure di accesso ai servizi per i soggetti socialmente più deboli e pertanto è stata trovata nella forte relazione tra Comune e cittadini la soluzione per avviare le procedure utili al riconoscimento del “Bonus” che verrà erogato in forma compensativa direttamente in bolletta da parte dei distributori di energia elettrica. L’ANCI ha predisposto una Nota Esplicativa per i Comuni, con l’obiettivo di fornire alle Amministrazioni un compendio delle norme e delle prassi da seguire. E’ prevista infatti dalla suindicata disposizione della legge finanziaria 2007 la costituzione di un apposito fondo nazionale a copertura dei maggiori oneri sostenuti dai Comuni per l’espletamento delle procedure complessive, ivi comprese quelle ISEE, utili al riconoscimento del Bonus energia elettrica ai cittadini beneficiari.

Purtroppo tale previsione normativa non è stata tuttora resa operativa e siamo in attesa del Decreto del Ministro dell’Economia per il riconoscimento di tali risorse ai Comuni.
Non ritenendo possibile aspettare ancora l’emanazione del Decreto da parte del Ministro
dell’Economia e considerando la straordinaria situazione di crisi economica nonché
l’aumento dei costi energetici, con un impatto ancor più rilevante per le famiglie disagiate
economicamente, si è ritenuto di attivare tutto quanto nelle possibilità dell’ANCI e della
AEEG per avviare in tempi rapidi e sull’intero territorio nazionale le procedure per il
riconoscimento del Bonus Energia elettrica.

www.anci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>