Mentre le ALER decidono di recuperare gli aumenti arretrati del 1° trimestre 2008 e si preparano ad applicare il 2° scaglione d’aumento dell’affitto a gennaio 2009, con anche l’aggiornamento del canone per la variazione del costo vita, le regioni cosa vogliono fare? Mentre i Comuni, in ritardo nell’applicazione della legge regionale, dal 1° gennaio 2009 chiederanno agli inquilini di pagare l’arretrato 2008, più il 2° scaglione d’aumento.

C’era l’impegno dell’Assessore di portare entro l’estate in Consiglio Regionale un provvedimento di
modifiche e correzioni alla legge sui canoni, ma fino ad ora non è stato fatto. La correzione di alcuni criteri di calcolo dell’affitto e delle percentuali utilizzate per stabilire la sopportabilità del canone in rapporto alla condizione economica del nucleo familiare. La possibilità, attraverso intese locali fra sindacato, comuni e ALER, di diminuire gli affitti in rapporto al degrado degli alloggi, alla qualità abitativa e del quartiere, ai costi reali di costruzione dell’edilizia popolare.

La modifica dei criteri per la valutazione della condizione economica del nucleo familiare, affinché: 1) i risparmi di modesta entità e le proprietà immobiliari di scarso valore e fuori dal territorio della regione non contino ai fini della decadenza; 2) i sussidi percepiti per fini di assistenza o altri redditi esenti da tassazione (esempio: indennità di accompagnamento o rendite INAIL) non siano considerati nel calcolo della situazione economica dell’inquilino.
Un periodo maggiore per la graduazione dell’affitto e il blocco dell’aumento annuale dei canoni per effetto della variazione del costo vita. Commissioni comunali, con la presenza del sindacato, per vagliare la condizione degli occupanti senza titolo, salvaguardando le situazioni di grave disagio o necessità. Più garanzie per la trasparenza sui costi e sui contratti di fornitura dei servizi a rimborso, per sconfiggere sprechi e inefficienze, riducendo anche il numero dei componenti dei consigli di amministrazione delle ALER, per una gestione più efficiente degli alloggi.

www.sicet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>