Eventi. “Interni Design Energies”: Buderus e Marc Sadler insieme per presentare “Hot Pot”

di Redazione Commenta

21 / 27 aprile 2009 ore 9.00 – 24.00
28 / 30 aprile 2009 ore 10.00 – 20.00
21 aprile ore 14.30 Press preview – seguirà cocktail
ore 20.00 Concerto jazz Danilo Rea – solo su invito
22 aprile ore 20.00 Opening party – solo su invito
Interni Design Energies
Cortili dell’ Università degli Studi di Milano
Ca’ Granda – ex Ospedale Maggiore
Via Festa del Perdono 7, Milano

In occasione dell’ annuale appuntamento del Salone del Mobile, Buderus presenta HOT POT, il concept realizzato in collaborazione con Marc Sadler. Risparmio energetico e sostenibilità, principi guida dell’ azienda, sono reinterpretati ed esaltati grazie alla creativa progettualità dell’ architetto – designer francese.

HOT POT è una moderna “macchina leonardesca” dalle linee pulite ed essenziali, in grado di coniugare risparmio energetico ed innovazione tecnologica, in linea con i sistemi integrati Buderus, realizzati con materiali riciclabili e a basso impatto ambientale. Trae origine dall’ osservazione della natura e delle leggi che la regolano e dimostra come sia possibile utilizzare al meglio le risorse preziose che essa offre, grazie al versatile supporto dei sistemi e delle soluzioni Buderus. Più di 15 collettori solari piani vanno a comporre una suggestiva vela che raggiunge quasi 9 metri d’ altezza, alla base della quale è posizionata una vasca di raccolta circolare del diametro di 5 metri.

HOT POT funziona a circuito chiuso: l’ acqua, immessa dalla vasca di raccolta nel circuito dei pannelli, che la riscaldano con l’ energia solare, viene convogliata nella cisterna di stratificazione. Dopo essere stata filtrata, una pompa spinge l’ acqua verso la sommità da dove ricade con un coreografico effetto a cascata. Il sistema funziona in maniera efficiente. Grazie alla centralina che regola la calibrazione del flusso d’ acqua, si ottiene un suggestivo effetto ottico che si somma alla piacevole sensazione di calore percepita intorno all’ installazione.

Con HOT POT Buderus rinnova la costante attenzione alla ricerca e all’ innovazione che da sempre la contraddistinguono, fornendo l’ ausilio dei propri sistemi quale solido fondamento per un’ installazione in grado di confermarne l’ efficienza e dove la cura di forma e funzione raggiunge il proprio apice. La raffinata progettualità di Marc Sadler sposa la tecnologia e l’ innovazione delle soluzioni Buderus, dando vita ad un’ installazione in grado di utilizzare al meglio risorse preziose quali l’ energia e l’ acqua.

Buderus, leader mondiale nella fornitura di sistemi per il comfort ambientale, mette a disposizione la propria consolidata esperienza per un progetto in cui i confini tra design e architettura si confondono dando vita ad un’ opera sensibile all’ ambiente e di portata internazionale. Ogni progetto di Marc Sadler è una nuova storia da raccontare e qui il fascino della ricerca si concretizza in un’ installazione avveniristica e coinvolgente.

Chi o cosa è Buderus
Buderus, storica azienda tedesca leader nel settore del riscaldamento e della climatizzazione ad alto contenuto tecnologico, rappresenta in Italia un’ importante realtà commerciale e industriale con sede principale ad Assago (Mi) e con una rete di filiali in tutta Italia. Con 100 dipendenti, 49 milioni di euro di fatturato nel 2008 e una crescita rispetto allo scorso anno del 7,4%, Buderus costruisce il suo successo sulla commercializzazione diretta di soluzioni termotecniche complete: caldaie, pompe di calore, sistemi di termoregolazione, pannelli radianti, impianti solari, sistemi fotovoltaici. Buderus è un marchio appartenente alla divisione Thermotechnik del gruppo Bosch dal 2003 che vanta un fatturato globale di più di 2,9 Mld Euro nel 2008, in crescita del 6,1 rispetto all’ anno precedente.

Per informazioni
Buderus S.p.A.
Via E. Fermi 40/42
20090 Assago, Milano
tel. 02 4888 6111

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>