Evento. “Euroluce 2009”, il Salone Internazionale dell’ Illuminazione

di Redazione Commenta

Euroluce 2009
22 – 27 aprile
Rho (MI)

Appuntamento da non mancare, quello dei Saloni 2009. Sugli oltre 220.000 mq espositivi del quartiere fieristico di Rho la grande macchina dei Saloni affina gli ultimi preparativi del principale evento internazionale del settore arredo – casa. Accanto al Salone Internazionale del Mobile, alla sua 48ª edizione, e al Salone Internazionale del Complemento d’ Arredo, quest’ anno ritorna la sempre attesa Euroluce, il Salone Internazionale dell’ Illuminazione punto di riferimento del settore per la sua offerta ad ampio raggio che rappresenta uno scenario unico del sistema luce.

Il Comune di Milano per la terza volta offre ai Saloni la prestigiosa sede di Palazzo Reale, quest’ anno per un evento inedito nel suo genere che metterà a confronto arredi moderni e antichi, tutti con uno speciale pedigree, per riscoprire le origini del nostro made in Italy.

Da sempre catalizzatore di grande folla, scende nuovamente in campo l’ immancabile SaloneSatellite, con la sua sferzata di creatività giovanile al servizio delle imprese. Più che collaudato il ruolo originario dell’ evento, ovvero quello di essere un ponte tra il pianeta dei giovani designer (rigorosamente under 35) e il mondo dell’ imprenditoria che qui viene a “curiosare” alla ricerca di progetti interessanti da poter inserire nei cataloghi delle proprie aziende.

Avere nel proprio curriculum la partecipazione al SaloneSatellite è sicuramente un punto d’ onore per i giovani designer che vedono in esso il trampolino d’ eccellenza verso il mondo della produzione. E, come nelle edizioni precedenti, anche per il 2009 le richieste di partecipazione superano di gran lunga i posti disponibili.

All’ appello, dal 22 al 27 aprile, ai padiglioni 22 e 24 presso il quartiere fieristico di Rho, ci saranno dunque circa 700 giovani da tutto il mondo, di cui la metà già presente al Satellite l’ anno scorso e / o l’ anno precedente – ogni designer, ricordiamo, può partecipare al Satellite fino a un massimo di tre volte.

A questi giovani si vanno ad aggiungere le 22 scuole di design, invitate da 14 Paesi, di cui al loro debutto milanese l’ India (con l’ Industrial Design Centre di Mumbai), la Polonia (con l’ Academy of Fine Arts in Poznan), la Repubblica di San Marino (con l’ Università di San Marino) e la Russia (con il National Design Institute di Mosca).

La valutazione dei progetti, accurata e rigorosa, è affidata a un prestigioso Comitato di Selezione, composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della comunicazione: Giovanni Anzani, Amministratore Delegato Poliform; Cinzia Ferrara, Architetto / Light Designer; Beppe Finessi, Architetto / Critico; Daniele Livi, Amministratore Delegato Livit; Gege Marogna, Caporedattrice Casamica;

Ettore Mocchetti, Direttore AD Italia; Satyendra Pakhalè, Designer (partecipante al SaloneSatellite 2001); Chantal Prod’Hom, Direttrice MUDAC Losanna; Denis Santachiara, Architetto; Nick Vinson, Special Project Director, Wallpaper; Marva Griffin Wilshire, Curatore SaloneSatellite.

Nell’ ambito della sua filosofia di sostegno dei giovani che si affacciano al mondo del design, il SaloneSatellite ripropone l’ accordo con l’ ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per uno speciale supporto a chi intende proteggere i propri lavori attraverso l’ iscrizione al Registro Progetti. La protezione dei disegni è valida solo in Italia. L’ allestimento è curato dall’ architetto Ricardo Bello Dias, che ne firma il progetto fin dalla sua prima edizione.

Per altre informazioni
www.cosmit.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>