Piano casa: nell’ accordo nessun riferimento agli edifici industriali e commerciali

di Redazione 4

Ampliamenti e cubature aggiuntive solo per le abitazioni, non per gli edifici industriali e commerciali. Almeno per ora. Nell’ ultima versione dell’ accordo Governo – Regioni – Autonomie sul piano casa capannoni industriali e piccole strutture commerciali sono state escluse. Lo ha rilevato con disappunto il presidente dell’ Ance, Paolo Buzzetti. “Potenzialmente l’ accordo tra Governo e Regioni sul piano a sostegno dell’ edilizia – ha detto il presidente dei costruttori – è un buon accordo, ma ha dei limiti che vanno superati. Non si parla esplicitamente del non residenziale, un settore nel quale applicare il premio del 35% nelle cubature per l’ abbattimento e la ricostruzione dell’ edificio è più semplice che nei condomini”.

“Ovviamente le Regioni, con le leggi che dovranno varare entro il prossimo 30 giugno, potranno allargare la gamma degli interventi anche agli edifici non residenziali. Ma la novità principale è del preconsiglio di martedì scorso, dove il piano di rilancio dell’ edilizia appare in due punti dell’ ordine del giorno: al primo c’ è un decreto legge “in materia di edilizia, urbanistica e opere pubbliche” e al secondo un disegno di legge recante “delega al Governo per l’ aggiornamento della normativa ed urbanistica”.

Questo può significare due cose. Da una parte il Governo progetta un riordino molto profondo del testo unico su edilizia e urbanistica (si tratta del Dpr 380 / 2001): possibile che la cancellazione totale del permesso di costruire (la vecchia licenza edilizia) possa essere inserita nel disegno di legge mentre nel decreto finirà certamente l’ estensione della Dia agli interventi di rilancio.

Dall’ altra parte, però, il Governo si cautela rispetto a rilievi e opposizioni che potrebbero venire al testo del decreto legge in corso di preparazione dai Governatori e, soprattutto, dal Quirinale. Nell’ accordo del 1° aprile, infatti, è scritto esplicitamente che il decreto legge sulle semplificazioni di competenza statale dovrà essere condiviso.

Quanto al Quirinale, ha già fatto pesare il proprio punto di vista in due occasioni: quando, una settimana fa, fece capire che sulle materie di competenza concorrente Stato – Regioni non si poteva legiferare con provvedimenti d’ urgenza in assenza di un accordo Stato – Regioni; e soprattutto quando, subito dopo la firma dell’ accordo, ha espresso una valutazione positiva dell’ intesa ma ha anche reso esplicite le proprie preoccupazioni per la tutela del patrimonio artistico e culturale.

Sulle norme relative ai poteri delle Sovrintendenze e alla riforma del Codice Urbani sui beni culturali, dunque, il Governo tiene di riserva l’ ipotesi del disegno di legge qualora le norme non dovessero passare il vaglio informale del Quirinale. D’ altra parte proprio la partita sui poteri delle Sovrintendenze è una delle ragioni del rinvio del decreto legge.

Nelle bozze circolate nei giorni scorsi era stata inserita, su richiesta proprio di alcune Regioni, una norma che avrebbe lasciato le autorizzazioni paesaggistiche all’ interno dell’ iter autorizzativo regionale anche oltre il 30 giugno prossimo, senza riportarle in capo alle Sovrintendenze, come previsto dal Codice Urbani.

Fonte Ance

Commenti (4)

  1. Thanks for another informative website. Where else could I get that type of info written in such a perfect way? I’ve a project that I’m just now working on, and I have been on the look out for such information.

    http://engatirunelveli.com/cat/national-banks/

  2. There is apparently a bundle to know about this. I consider you made certain good points in features also.

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

  3. Admiring the dedication you put into your site and detailed information you provide. It’s nice to come across a blog every once in a while that isn’t the same unwanted rehashed information. Great read! I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

    http://bit.ly/1PB4lqa

  4. of course like your web site but you have to take a look at the spelling on quite a few of your posts. Several of them are rife with spelling issues and I to find it very troublesome to tell the reality then again I’ll certainly come again again.

    http://bronchitiscough.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>