ALU a Design Week Milano
22 – 27 aprile 2009
Triennale – Via Alemagna
Triennale – Bovisa
Mondadori Store – Piazza Duomo
Mondadori Store – Via Marghera

ALU ancora una volta protagonista degli allestimenti e partner della rivista INTERNI. Dal retail agli allestimenti flessibili, nel concept e nella realizzazione. Grazie al suo approccio innovativo e aperto alle contaminazioni dei settori, anche quest’ anno ALU è stata scelta come partner dalla rivista Interni, per la realizzazione dei suoi infopoint e vetrine più in vista.

Saranno tra i punti più caldi del percorso FuoriSalone. Osservate da migliaia di specialisti del design, le collezioni Ombelico, Autopole, Mobile e Orizzontale non deluderanno gli estimatori del progetto contemporaneo.

Le collezioni

OMBELICO (design Marc Sadler) è un sistema espositivo modulare realizzato in PP – WPC (Wood Plastic Compound), miscela formata da legno riciclato e polipropilene. Con OMBELICO il PP – WPC, utilizzato generalmente in esterni, viene introdotto per la prima volta nell’ interior. Studiata per ottenere un montaggio semplice e immediato (sono necessarie poche azioni, la cintura di collegamento e nessuno strumento speciale) la collezione include anche moduli illuminanti, utilizzabili con lampade a basso consumo energetico, led, o lampade fluorescenti. Il nome nasce da una brillante interpretazione del punto d’ iniezione del materiale nello stampo, visibile, in chiaro, al centro di ogni modulo. Dimensioni dei moduli: 38cm x 40 cm.

AUTOPOLE è il geniale prodotto da cui nasce l’ azienda. Il tubo estensibile autoportante che si fissa con pochi gesti tra pavimento e soffitto, che può essere utilizzato come supporto di mensole, lampade, manifesti, fondali… e che è uno dei prodotti più noti al mondo per gli studi fotografici, è stato trasformato da ALU in uno degli accessori più venduti per il settore retail. La sua semplicità d’ uso e flessibilità, unita ad una presenza scenicadiscreta ma altamente funzionale ha reso Autopole il long seller per antonomasia dell’azienda.

MOBILE a 5vie è un’ evoluzione della precedente collezione MOBILE. L’ introduzione del nuovo giunto a 5 vie porta le possibili variabili compositive di questo prodotto verso un numero infinito. MOBILE è la citazione del design colto: un tubo metallico curvato che ha fatto la storia della modernità e oggi si ripropone come creatore di strutture leggere e mobili. Oltre che sostegno di mensole e rack freestanding, MOBILE può generare vere e proprie sculture personalizzate da usare come punto autonomo d’attrazione. Su ruote, con ripiani in legno o trasparenti, a sostegno di capi d’ abbigliamento o di immagini… MOBILE è particolarmente indicato nell’ arredo di temporary store ma anche come scultura reticolare / divisorio in ambienti dal carattere forte.

ORIZZONTALE nasce come profilo metallico dall’ estetica apparentemente minimal e fredda, ma scalda gli ambienti quando viene interpretato nelle diverse dimensioni. La barra, il modulo base in alluminio satinato, può infatti trasformarsi da supporto a muro in struttura d’arredo (tavoli, pedane, pareti,…), cornice per specchi o elementi grafici, colonna, espositore… Diventato elemento architettonico, le infinite realizzazioni di ORIZZONTALE troveranno facilmente spazio nelle location più classiche così come nelle ambientazioni ipercontemporanee.

L’ azienda

ALU è un’ azienda giovane e fuori dagli schemi, fin dalle sue origini. Nasce infatti nel 1989 da un’ idea di Lino Manfrotto, che trasforma il successo di Autopole, prodotto inventato nell’ azienda di famiglia e destinato agli studi fotografici, in struttura per il retail.

ALU oggi è uno dei principali produttori e distributori al mondo di accessori e sistemi di arredamento d’ alto livello per punti vendita. Lo staff ALU conta 90 persone in Europa e 40 negli USA. Nel dipartimento di Progettazione e Sviluppo Prodotto, che ha sede nel quartiere generale di Romano d’Ezzelino (VI), lavorano circa 12 designers. Di recente è stata aperta una sede operativa anche a Shangai.

L’ offerta dell’ azienda si suddivide in quattro categorie: prodotti standard, prodotti standard personalizzati, sistemi interamente personalizzati e servizi di implementazione al dettaglio. La gamma standard offre un’ ampia scelta di sistemi pronti, per la comunicazione, la promozione visiva e l’ esposizione. Tutti i sistemi standard possono essere facilmente personalizzati per soddisfare specifiche esigenze. I sistemi interamente personalizzati sono creati da progettisti interni per assicurarne la totale conformità ai requisiti imposti dall’ azienda.

ALU ha arredato con i suoi prodotti molti grandi magazzini e boutiques tra cui Sears, Hudson Bay, Debenhams, H&M, Zara, GAP e Benetton ed anche corner per i negozi Nokia in Europa, Medio Oriente e Africa. Serve inoltre società di elettronica e telecomunicazioni come Sony, oltre a rinomate banche e costruttori automobilistici, ad esempio Philip Morris, BMW/Mini e Chevrolet Europe. ALU fornisce soluzioni a 360 gradi ed è in grado di gestire anche i progetti più impegnativi, inclusa la logistica e l’ installazione.
I prodotti ALU sono distribuiti internazionalmente attraverso una rete di distributori propri o indipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>