La casa e…un buon libro: “Gusto acceso. I segreti della cottura a legna”: un complemento di arredo e cultura nella casa dei nostri sogni

di Redazione 1

Una innovativa pubblicazione nella quale si riassume la filosofia Palazzetti, azienda leader mondiale nel settore del riscaldamento domestico a legna e derivati, che dal 1954 contribuisce a creare la cultura della cottura a legna, grazie all’ ampia proposta di barbecue, caminetti e cucine a legna tutti sinonimo di rispetto per l’ ambiente e garanzia di qualità ed innovazione tecnologica.

Una novità editoriale che troverà certamente un posto d’ onore nella nostra casa, dove barbecue, caminetti e cucine a legna Palazzetti, costruiti tutti con materiali rispettosi dell’ ambiente, invitano al raccoglimento, al relax, alla lettura di un libro best-seller che possiamo definire in sintonia con l’ ambiente che ci circonda.

Cucina che passione! Il piacere del cibo, l’ arte culinaria e l’ amore per la convivialità sono gli ingredienti del nuovo libro edito da Palazzetti, lo specialista del mondo del fuoco: “Gusto acceso. I segreti della cottura a legna”.

Un libro fotografico, agile e brillante nei contenuti, che si propone di trasmettere un nuovo modo, ma al tempo stesso antichissimo, di cucinare con grande semplicità, in situazioni quotidiane, ma anche…decisamente glamour.

180 pagine di ricette sane, semplici e naturali – proposte da Andrea Tarini, secondo chef del pluristellato Ristorante Uliassi e Fabrizio Nonis, macellaio gastronomo, noto per le collaborazioni con Gambero Rosso Channel e Alice Tv – e di innumerevoli spunti e suggerimenti sul mondo della cottura a legna, per riscoprire il piacere di stare insieme e di cucinare divertendosi.

Un mondo dove la cucina è semplice ed essenziale, ma al tempo stesso ricca, nel quale i gusti si armonizzano in un insieme equilibrato e completo. Un affascinante viaggio lungo i contorni della tradizione del fuoco, alla ricerca di sapori e di cibi classici, che le tendenze più recenti cercano di recuperare con creatività, per sottrarli all’ oblio della globalizzazione alimentare.

Il filo della narrazione vuole sfatare il luogo comune che su uno spiedo si possono cucinare solo volatili o cosciotti, così come su una griglia non possano trovare spazio altro che salsicce, braciole, polenta, verdure o branzini. Padroneggiando, invece, tecniche e utensili, sfilano pietanze, salse, condimenti… interi menù, dall’ antipasto al dessert, feste e cene a tema di grande raffinatezza. Tanti sapori, tanti profumi: il fascino e il sapore di un piatto cucinato a legna è ineguagliabile!

Un mondo tutto da scoprire, pagina dopo pagina, grazie a questo nuovo libro. Una differenza di cottura così evidente, che tutti gli ospiti se ne accorgeranno al primo boccone. Ma il volume va oltre, con proposte innovative anche per un brunch domenicale con gli amici, un cocktail party mondano, idee fresche e genuine per la festa dei bambini in giardino, o per rendere indimenticabile una cena al lume di candela.

Tanti special events, per ogni stagione dell’ anno. In un mix accattivante di proposte, dove ciascun elemento – carni, pesci, formaggi, uova, verdure, frutta, pane, focacce e dolci – contribuisce a creare il sapore perfetto, con un tocco personale e di qualità e i sapori genuini di una cucina più leggera e naturale. Ogni piatto deve essere anche abbinato al giusto vino ed ecco che in una parte del libro vengono svelati i segreti del buon bere con gli abbinamenti migliori per ogni preparazione.

In un’ altra sezione, si è accompagnati per mano nelle istruzioni per l’ uso di caminetti e barbecue, con specificato, in modo chiaro e con tante immagini, come si accende un fuoco, le differenze tra un prodotto e l’ altro, le caratteristiche tecniche e le correlate regole per una perfetta cottura. Un grande vademecum per diventare veri esperti della cottura a legna e per essere in grado di invitare gli amici, sicuri di proporre ottimi piatti, preparati nel modo migliore!

“Gusto acceso. I segreti della cottura a legna” – edito da Palazzetti in collaborazione con Terra Ferma Edizioni – è disponibile nelle migliori librerie e on-line, sul sito internet Palazzetti (www.palazzetti.it).

Commenti (1)

  1. Acquistato online sul sito Palazzetti. Spese di spedizione gratuite, spedizione velocissima, ricettario veramente ben fatto. complimenti agli autori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>