Idee vacanza. Il lusso di vivere country. I raffinati rifugi di campagna dei Golden Book Hotels

di Redazione 2

Una vacanza fatta di gesti dimenticati, di piccole attenzioni, di tempi dilatati che si rendono ormai possibili solo in campagna. È la proposta dei “country hotel” dell’ Associazione Alberghi del Libro d’ Oro, gioielli incastonati nel verde dell’ entroterra italiano, chicche da intenditori per soggiorni che hanno il fascino del lusso più raffinato.

A Bellagio (Como), a due passi da Laglio dove ha comprato casa anche George Clooney per dire, e i vip sono ospiti abituali, si trova l’Hotel Belvedere (www.belvederebellagio.com), placidamente affacciato sul lago di Como. Vista incantevole, tranquillità e il piacere di soggiornare in un hotel che da cento anni appartiene alla stessa famiglia, che ne cura i dettagli per migliorare costantemente il comfort degli ospiti.

L’ Hotel Paggeria Medicea di Artimino (Prato) (www.artimino.it) è situato sul crinale di una collina, contornato da boschi e viti permette, a chi cerca un ambiente per rilassarsi di farlo in tutta serenità. Base ideale per un soggiorno nel cuore della Toscana, che più che un territorio è una filosofia di vita.

Il Relais Villa Giulia (www.relaisvillagiulia.com) di Fano (Pesaro) è un’ antica residenza napoleonica nel cuore delle Marche, vicino tanto al mare Adriatico quanto alle splendide città dell’ entroterra. Si possono vivere giornate di sole e spiaggia o organizzare gite culturali a Pesaro e Urbino, ma la sera si torna in questa incantevole dimora di charme, che vizia gli ospiti con letti a baldacchino, particolari preziosi e un panorama incantevole.

In Puglia, a Noci in provincia di Bari si trova invece Abate Masseria (www.abatemasseria.it). Una struttura di pietra, antica residenza contadina, che è diventata un suggestivo albergo immerso tra pascoli, querce e alberi di noce. Un accurato restauro, condotto dai mastri pietrai della zona, ha ridato giovinezza alle chianche dei tetti e dei muri di sostegno dei suoi trulli, delle stalle e della sua chiesetta, facendone un’ oasi di pace per chi si vuole regalare una vacanza di fascino in Puglia.

Per informazioni
Associazione Alberghi del Libro d’ Oro
Via Calzabigi 92
57125 – Livorno
Tel. 0586.793303 
E-mail: [email protected]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>