News da A s s o e d i l i z i a: scoppio di gas a Roma

di Redazione Commenta

Dichiarazione del presidente Achille Colombo Clerici intervistato da RAI UNO: «Occorrono nuove norme di sicurezza sull’ uso domestico del metano che perseguano due obiettivi:
– Evitare la fuoruscita del gas in caso di spegnimento della fiamma o di guasti degli impianti interni, nelle case. Onde evitare il formarsi, all’insaputa dell’utente, della pericolosissima miscela tonante (dal 5 al 15 % di metano,il resto di aria) che fa esplodere i palazzi.
-impedire la manomissione degli impianti domestici da parte di chi vuol fare un uso improprio del gas ad esempio per fini di suicidio o per ricatti.

Sicché occorre rendere obbligatoria per legge l’ installazione della cosiddetta termocoppia sui fornelli della cucina; nonché di sensori che interdicano il flusso del gas in caso di guasti o perdite dell’ impianto interno alle abitazioni; ed al tempo stesso diffondano segnali di allarme.

L’ altro obiettivo si consegue attraverso norme che impediscano la manomissione di fornelli, tubazioni, forni e bruciatori. Va reso obbligatorio l’ uso di canne d’acciaio, opportunamente sigillate (così come pure devono esser sigillate apparecchiature come cucine economiche, forni,stufette) con controlli periodici a carico e sotto la responsabilità degli enti erogatori e l’ obbligo agli stessi di sospendere la fornitura del gas in presenza di violazioni”.

Tel. 3487118649
www.assoedilizia.com
www.energiaedambiente.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>