Idea Vacanza. Nei Golden Book Hotels camera con libro per una vacanza dall’ inconfondibile charme intellettuale

di Redazione 2

I Golden Book Hotels uniscono con il fil rouge della letteratura 40 resort in tutta Italia. C’ è chi fa trovare in camera fiori o cioccolatini, i Golden Book Hotels regalano ai propri ospiti libri di classe. La caratteristica che unisce i resort è proprio questa: in camera si trova un volume da leggere, sfogliare, amare, conservare per una vacanza dal valore speciale.

Negli ultimi tre anni sono state distribuite negli alberghi del gruppo 55.000 copie di libri nel 2006, 61.000 nel 2007, 68.000 nel 2008; nel gennaio 2009 si è superato il tetto di 500.000 libri complessivi offerti agli ospiti da quando esiste Golden Book Hotels. Si tratta di cifre relative a resort che si trovano in Italia principalmente, ma anche all’ estero: in Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra.

I libri sono stati realizzati per il 65% in versione bilingue italiano / inglese, per il 25% in italiano / tedesco e per il 10% in italiano / francese, e si è iniziato recentemente a editarli anche in edizione italiano / spagnolo. Esistono anche alcune versioni internazionali dove l’ italiano non è presente, ma sono abbinate altre due lingue fra loro.

I libri, di formato agile e estremamente curati nei particolari, sono sempre predisposti in duplice lingua, prima l’ italiano e poi la seconda lingua, per rendere più semplice la lettura rispetto a versioni più scolastiche con il testo a fronte. Nelle speciali edizioni Golden Book Hotels sono presenti più di 80 titoli, suddivisi in diverse collane, seguendo sempre il criterio di offrire un mix di autori e di brevi racconti, storie, poesie, per fare in modo che l’ offerta di lettura sia il più possibile diversificata all’ interno dello stesso libro.

Ecco quindi autori di diverse nazionalità che si incontrano, magari in generi letterari diversi mescolati tra di loro. C’ è la collana Il Caffè, che riunisce i grandi classici; Le Menadi, dedicata agli scrittori toscani; I Rebbi, dedicata alla gastronomia; Le Naiadi, con storie di natura e ambiente; Le Mimose, racconti d’ autrice; Albatross, dedicata ad autori europei; i MiniLibri, nella versione ridotta di sole 64 pagine; una raffinata collana di letteratura erotica, chiamata X – Libris; e infine Eureka!, con i racconti di autori contemporanei emersi dai concorsi letterari che la stessa Golden Book Hotels bandisce ogni anno, dando spazio e vetrina al talento spesso sottovalutato di tanti bravi scrittori, dimenticati dai tradizionali circuiti di distribuzione libraria.

Il più recente di questi concorsi ha associato in modo molto originale gli alberghi del gruppo agli autori dei racconti, che sono stati invitati a dar libero sfogo alla loro fantasia, a condizione di ambientare le loro storie proprio tra le mura dei Golden Book Hotels: un’ operazione culturale in cui l’ albergo si racconta ai propri ospiti, al confine tra realtà e immaginario, che celebra un connubio intrigante tra impresa e letteratura.

Ciascun albergo è libero di scegliere quanti volumi distribuire al proprio interno, partendo da un minimo di 250 copie per ogni titolo. I libri, che diventano così il souvenir alternativo di un viaggio piacevole, sono personalizzati per ogni hotel, con disegni e copertine differenti, per un pensiero unico e speciale agli ospiti.

In alcuni casi la Golden Book Hotels ha realizzato anche libri su misura con personalizzazione dei contenuti, come nel caso dell’ Hotel Sole al Pantheon di Roma, con un libro dedicato ai grandi ospiti dell’ hotel (Federico III, Ariosto, Mascagni, Sartre), o del Royal Sporting Hotel di Portovenere, con un libro sui grandi letterati inglesi dell’ 800 (Byron, Shelley) che soggiornarono a lungo nel Golfo dei Poeti, o ancora dell’ Hotel Orto de’ Medici di Firenze, con un libro sui Medici, che vissero in quella stessa casa, raccontati attraverso storia e aneddoti della famiglia, oppure dell’ Hotel Universo di Lucca, che ospitò tra gli altri la celebre cantante lirica Maria Malibran e pure il maledetto genio del jazz Chet Baker…

Il fil rouge dell’Associazione del Libro d’ Oro, il riconoscersi in questa originale forma di distinzione e promozione rende gli alberghi che si associano unici e speciali. “La condivisione dell’ idea che il turismo sia anche e soprattutto cultura, specialmente in un paese come l’ Italia – spiega il presidente dell’ Associazione Mauro Gabba – punta a rendere l’ ospitalità un atto di sensibilità, cura e attenzione verso la propria clientela. Un valore aggiunto che è il fondamento comune di un’ iniziativa trasversale, sia per classificazione delle strutture, che per dotazione di servizi.

Ma di fondo c’ è un’atmosfera condivisa che rende improvvisamente tutti gli alberghi omogenei tra loro. Ogni albergo procede all’ omaggio del libro al proprio ospite secondo il criterio che ritiene più opportuno: c’ è chi lo pone indistintamente in ogni camera all’ arrivo dell’ ospite, chi seleziona la distribuzione in base all’ importanza dei propri alloggi, chi pilota il dono nelle mani dell’ospite, magari offrendolo al momento della partenza, a mo’ di ricordo del soggiorno e non come compagno di lettura in corso di soggiorno. Dunque, piena libertà nel nome della cultura e delle idee. Ogni albergo sceglie i titoli (le versioni di lingua e anche la tipologia di prodotto) che gli interessano, dopo averli individuati nel vasto piano editoriale, continuamente aggiornato, rispettando i quantitativi minimi richiesti.

Per informazioni
Associazione Alberghi del Libro d’Oro
Via Calzabigi 92
57125 – Livorno
Tel. +39 0586 793303
E-mail: [email protected]

Commenti (2)

  1. Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed
    surfing around your blog posts. After all I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

  2. Hello! Would you mind if I share your blog with my
    zynga group? There’s a lot of people that I think would really enjoy your content. Please let me know. Cheers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>