Speciale – Aspesi all’ Expo Italia Real Estate

di Redazione Commenta

Mercoledì 10 giugno 2009
ore 14.45
Padiglione 2 Stand P38
EIRE
Nuova Fiera di Milano / Rho

Aspesi sarà presente all’ E.I.R.E., l’ evento internazionale del Real Estate Italiano, dal 9 al 12 giugno prossimi. Presenterà una ricerca condotta dal Centro Studi Immobiliari Aspesi.

Tema della ricerca la “Dinamica del settore immobiliare – costruttivo e ripresa del Pil: il caso italiano”

La gravissima crisi economica mondiale in corso suscita, sia negli esperti che nell’ “uomo della strada”, il ricorrente quesito sui tempi e i modi della sua fine e dell’ inizio della ripresa. È ben nota la valenza anticongiunturale del settore immobiliare – costruttivo (ad alta intensità di occupazione e a basso tasso di importazioni).

In particolare nel nostro Paese ogni fase critica ha visto storicamente un ruolo essenziale del nostro settore fino al 2005, anno in cui il + 6% dell’ edilizia compensò la caduta dell’ industria manifatturiera e dei servizi, evitando che l’ Italia fosse dichiarata tecnicamente in recessione dalla UE quando il resto del mondo stava crescendo e in certi casi anche a ritmi sostenuti.

Questa interrelazione tra ciclo edilizio – immobiliare e ciclo economico generale ha suscitato l’ attenzione dell’Aspesi, che ha ricordato un importante studio sul tema del compianto Prof. Mario Talamona. Il Centro Studi Immobiliari di Aspesi è stato, quindi, incaricato di sviluppare una ricerca sul rapporto tra disponibilità finanziaria, mercato immobiliare e crescita del Pil.

Di seguito il panel del convegno, organizzato con la collaborazione del Gruppo Zurich:

ore 14.30 Welcome coffee e registrazione dei presenti

ore 14.45 Presentazione della ricerca a cura del Prof. Carlo A. Ricciardi, Ordinario di Economia Politica della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università IULM.

Intervento di approfondimenti metodologici del Prof. Giuseppe Boari, Ordinario di Statistica della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Tavola Rotonda:
Coordina: Evelina Marchesini, giornalista del Sole 24 Ore, responsabile Mondo Immobiliare e Casa & Case

Fabio Casiroli (Docente del Politecnico di Milano), Achille Colombo Clerici (Presidente Assoedilizia), Pier Luigi Mantini (Deputato), Ambrogio Prezioso (Presidente Consulta Ance – Aspesi e Associazione Costruttori di Napoli), Giorgio Stracquadanio (Deputato), Manfredi Rosso (Chief Investment Officer Gruppo Zurich Italia).

Conclusioni del Seminario: Federico Filippo Oriana, Presidente ASPESI e Coordinatore Forum Interassociativo Real Estate

Ricordiamo che per accedere alla Sala è necessario essere accreditati ad EIRE.

Di seguito modalità e costi di iscrizione.

Ingressi di favore per i soci Aspesi

Ai Soci Aspesi accreditati verrà consentita la riduzione dei biglietti di ingresso (validi per le quattro giornate) al prezzo scontato di 204,00 euro in luogo del prezzo al pubblico di 306,00 euro.

Per ottenere tale trattamento occorre presentare all’ ingresso l’ attestazione nominativa dell’ Associazione, che verrà da noi inviata a chi ne farà richiesta entro lunedì 8 giugno. La condizione non consente la registrazione online: pertanto, per usufruire dell’ agevolazione, bisognerà accreditarsi sul posto presso la reception dedicata agli operatori non registrati web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>