Corso in Energy Management. Al via le iscrizioni per la seconda edizione

di Redazione Commenta

Corso in Energy Management
29 giugno – 3 luglio Torino
14 – 18 settembre Padova

Quali sono i compiti e le funzioni dell’ esperto in gestione dell’ Energia? Quali sono le normative comunitarie e nazionali per l’ efficienza energetica? Quali sono gli interventi di razionalizzazione dei consumi energetici?

Sono questi alcuni degli interrogativi a cui risponderà il Corso in Energy Management organizzato da ISNOVA (Istituto per la Promozione dell’ Innovazione Tecnologica) in collaborazione con ENEA e FIRE (Federazione Italiana per l’ uso Razionale dell’ Energia).

La figura dell’ Energy Manager è nata negli USA all’ epoca della prima crisi energetica (metà degli anni ’70) con l’ incarico di gestire i costi energetici dell’ impresa. In Italia, questa figura è stata riconosciuta istituzionalmente per la prima volta dalla Legge n.308 del 1982. Nel 1991 viene emanata la Legge n.10 con la quale la figura dell’ EM viene definita come “Responsabile per la conservazione e l’ uso razionale dell’ energi” e l’ obbligo di nomina viene esteso a tutti gli Organismi pubblici e privati, compresa la P. A.

Il corso, nato per rispondere a queste esigenze, durerà trenta ore e sarà tenuto da docenti FIRE, ENEA approfondendo nell’ arco di cinque giornate le tematiche sviluppate nei 10 moduli del corso on – line gratuitamente accessibile al sito www.e-quem.enea.it. Gli argomenti trattati saranno accompagnati da specifici Case Studies ed al termine delle lezioni è previsto un esame di valutazione finale il cui esito positivo, darà diritto al rilascio dell’ attestato.

Il corso, che si presenta unico nel suo genere, mira a fornire le basi per operare come Energy manager ed è adatto in particolare ad amministrazioni pubbliche, consorzi, agenzie per l’ energia, ordini e collegi professionali interessati a fornire ai propri dipendenti o iscritti delle conoscenze specifiche nel settore dell’ energia, laureandi e neolaureati, interessati a lavorare nel settore dell’ energia; liberi professionisti e consulenti, interessati a offrire prestazioni professionali anche nel settore dell’ energia.

Per ulteriori informazioni:
06.3600.2543
http://www.e-quem.enea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>