Laghi d’ Italia. Il mercato immobiliare lago di Garda e Lago Maggiore

di Redazione 1

Lago di Garda – Sponda veronese
Nel secondo semestre del 2008 si registra un calo delle quotazioni immobiliari nei comuni di Bardolino (-10,8%) e Garda (-4,9%) e Torri del Benaco (-1,6%). La diminuzione dei prezzi non coinvolge comunque le tipologie più signorili e di prestigio.

A Torri del Benaco, caratterizzato da soluzioni di prestigio e da una bassa offerta, cercano la seconda casa soprattutto turisti provenienti dal Veneto, dal Trentino e dalle province di Modena e Mantova. La tipologia maggiormente ricercata è il trilocale, possibilmente posizionato nei pressi dei centri abitati e del lago. I turisti stranieri al contrario preferiscono le zone collinari e tranquille e cercano soluzioni indipendenti prevalentemente a Bardolino e a Torri del Benaco.

Si tratta generalmente di turisti tedeschi ed austriaci ma si registrano anche sporadici acquisti da parte di turisti inglesi. Tra le aree più apprezzate di Bardolino da segnalare quella collinare di Montefelice perché panoramica e vicina al lago. In questa zona le villette costano tra 400 e 500 mila euro.

A Garda la richiesta dei turisti si concentra su residence con piscina, molto presenti in questa zona e costruiti negli anni ’80. Si continua ad edificare nelle zone meno centrali del paese, si tratta in prevalenza di bilocali e trilocali in residence con piscina venduti ad un prezzo di 3500 euro al mq. A Garda è stato inaugurato un complesso sportivo – natatorio e anche in questo comune si sono realizzate opere di riqualificazione del Centro storico.

Sono stabili le quotazioni immobiliari di Peschiera del Garda nel secondo semestre del 2008 anche se si allungano i tempi medi di vendita. Le difficoltà maggiori si registrano sulle vendite di immobili con un prezzo inferiore a 230 – 240 mila euro mentre tiene bene il mercato delle tipologie più signorili.

A Peschiera del Garda i turisti provengono dall’ Emilia Romagna, dalla Lombardia, dal Veneto e dal Trentino. Non mancano comunque le richieste da parte di turisti irlandesi, anche se negli ultimi mesi sono diminuite. Al contrario, si registra un aumento di richieste da parte di turisti russi.

Chi acquista la seconda casa si orienta sui trilocali o addirittura sui quattro locali mentre i bilocali risultano meno apprezzati rispetto al passato. Attualmente l’ acquirente è molto attento alla qualità dell’ immobile ed alla presenza della piscina e di ampi spazi verdi. Naturalmente sono sempre molto gradite le soluzioni con la vista sul lago.

Lago Maggiore
Nel secondo semestre del 2008 ad Intra non si registrano variazioni dei prezzi immobiliari. La domanda si concentra prevalentemente sull’ acquisto di prime case ma non mancano richieste da parte di turisti provenienti dalla Lombardia. Acquistano soprattutto bilocali e trilocali con terrazzo o spazi esterni. L’ area maggiormente apprezzata, sia in acquisto che in locazione, è quella del lungolago. Sono sempre molto ricercate le soluzioni di nuova costruzione con vista lago e box auto ma queste tipologie sono poco presenti sul mercato.

Da segnalare in Corso Cobianchi la costruzione di una palazzina signorile con 35 appartamenti acquistabili a 3200 euro al mq. In zona San Giuseppe è in corso la ristrutturazione di una villa in stile liberty dalla quale si ricaveranno appartamenti con finiture di pregio a 3200 euro al mq. Inoltre in via Annibale Rosa sono stati completati altri appartamenti signorili il cui prezzo è compreso tra 2600 e 2800 euro al mq.

In calo i prezzi delle case a Baveno (-8,9%). I ribassi sono determinati da un rallentamento delle richieste di seconda casa e da un’ offerta immobiliare superiore alla domanda. I turisti si dividono equamente tra italiani e stranieri. Nel secondo semestre del 2008 si è registrata una crescita delle richieste da parte di turisti russi per immobili di alto livello, ed è sempre buona la presenza di turisti tedeschi e svizzeri. Gli italiani provengono dalle province di Milano e Varese. I turisti stranieri acquistano in prevalenza soluzioni indipendenti con vista sul lago mentre gli italiani acquistano anche trilocali preferibilmente con spazi esterni.

Feriolo è una frazione di Baveno molto apprezzata perché a ridosso del lago. In questa zona si possono acquistare appartamenti in residence, anche con piscina, costruiti tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Il prezzo di soluzioni in buone condizioni va da 2000 a 2500 euro al mq. Nella parte più interna di Feriolo, oltre la statale, si possono trovare case indipendenti e villette ad un prezzo medio di 500 – 550 mila euro. Soluzioni indipendenti vista lago si possono acquistare anche nell’area di Oltrefiume, in zona Tranquilla, ad un prezzo compreso tra 300 e 550 mila euro, mentre per le soluzioni indipendenti signorili che si trovano in direzione Stresa i prezzi partono da 800 mila euro.

In zona Oltrefiume è stato da poco completato il residence Villa Mussi composto da numerosi appartamenti costruiti sia in edilizia privata (2200 euro al mq) che in edilizia convenzionata (1500 – 1800 euro al mq). Un nuovo residence è in costruzione anche nei pressi dello svincolo autostradale ed i prezzi sono compresi tra 2200 e 2300 euro al mq.

Commenti (1)

  1. Oggi, notiamo una domanda sostenuta di trilocale in residence con piscina sulla costa veronese del lago di garda, lazise, bardolino, garda e torri del benaco. Cresce inoltre la domanda di acquisto per zone come Albisano, frazione di Torri ed in collina, comoda al lago con una vista estremamente panoramica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>