Idea vacanza. I Golden Book Hotels accolgono gli ospiti con una selezione di pagine d’ autore per chi ama leggere e “respirare” cultura

di Redazione Commenta

Una catena di hotel speciali, legati tra loro dall’ amore per la lettura e la letteratura, dove si respira un’ aria intellettuale: sono i Golden Book Hotels, una quarantina di alberghi italiani legati tra loro dalla scelta di far trovare in camera ai propri ospiti un volume da leggere, sfogliare e amare. Un souvenir originale per una vacanza dal valore speciale.

Negli ultimi tre anni sono state distribuite negli alberghi del gruppo 55.000 copie di libri nel 2006, 61.000 nel 2007, 68.000 nel 2008; nel gennaio 2009 si è superato il tetto di 500.000 libri complessivi offerti agli ospiti da quando esiste Golden Book Hotels. Si tratta di cifre relative a resort che si trovano in Italia principalmente, ma anche all’ estero in Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra.

I libri sono stati realizzati per il 65% in versione bilingue italiano / inglese, per il 25% in italiano / tedesco e per il 10% in italiano / francese, e si è iniziato recentemente a editarli anche in edizione italiano / spagnolo. Esistono anche alcune versioni internazionali dove l’ italiano non è presente, ma sono abbinate altre due lingue fra loro.

L’ idea va di moda, come la ricerca di piccoli boutique hotel dove sentirsi a casa, e una casa vissuta è quella dove ci sono tanti libri! Nelle speciali edizioni Golden Book Hotels sono presenti più di 80 titoli, suddivisi in diverse collane, seguendo sempre il criterio di offrire un mix di autori e di brevi racconti, storie, poesie, per fare in modo che l’offerta di lettura sia il più possibile diversificata all’ interno dello stesso libro.

Ecco quindi autori di diverse nazionalità che si incontrano, magari in generi letterari diversi mescolati tra di loro. C’ è la collana Il Caffè, che riunisce i grandi classici; Le Menadi, dedicata agli scrittori toscani; I Rebbi, dedicata alla gastronomia; Le Naiadi, con storie di natura e ambiente; Le Mimose, racconti d’ autrice; Albatross, dedicata ad autori europei; i MiniLibri, nella versione ridotta di sole 64 pagine; una raffinata collana di letteratura erotica, chiamata X – Libris.

E infine Eureka!, con i racconti di autori contemporanei emersi dai concorsi letterari che la stessa Golden Book Hotels bandisce ogni anno, dando spazio e vetrina al talento spesso sottovalutato di tanti bravi scrittori, dimenticati dai tradizionali circuiti di distribuzione libraria. Il fascino un po’ intellettuale del turista con il libro in mano, che passeggia tra i monumenti di una città d’ arte rimanda a tradizioni letterarie e cinematografiche, in un circuito di richiami e rimandi che mette al centro il piacere della vacanza come ritmo lento. Lontanissimo dalle tentazioni mordi e fuggi, ma come vero spazio e tempo alla ricerca di sé.

Per informazioni
Associazione Alberghi del Libro d’Oro
Via Calzabigi 92, 57125 – Livorno
Tel. +39 0586 793303
E-mail: [email protected]
Sito web: www.goldenbookhotels.it

Ufficio stampa
Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna ,10
43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521.336446 – Tel. 0521.1817106
E-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>