Affitti: calano a Milano e Roma. Torino: un ulteriore incremento dei canoni negli ultimi sei mesi

di Redazione Commenta

Inversione di tendenza anche nel mercato degli affitti. Canoni più accessibili a Milano (-1,5%) e nella capitale (-3,9%). Dopo il primo semestre di quest’ anno resiste solo Torino (+1,3%). Prezzi dei canoni d’ affitto in altalena nel primo semestre di quest’ anno secondo l’ ultimo rapporto di idealista.it relativo a tre delle principali città italiane. Giù i prezzi a Milano (-1,5%), su a Torino (+1,3%), ancora più giù a Roma dove le locazioni sono calate addirittura del 3,9% rispetto a sei mesi fa.

La crisi, che si protrae da diversi mesi, ha spinto evidentemente i proprietari a rivedere a ribasso le proprie pretese o li ha costretti a rinegoziare il prezzo inizialmente pattuito per la locazione dei loro immobili, a fronte delle risorse sempre più esigue delle famiglie.

Milano
Dopo la frenata dei prezzi degli immobili da locare registratasi già a partire dal luglio dello scorso anno, proseguita poi con un leggero calo nella seconda parte dell’ anno, la caduta dei prezzi ha registrato un’ accelerazione in questo primo semestre del 2009.

In base all’ analisi condotta dall’ Ufficio Studi di idealista.it su un campione di 1.125 immobili presenti nel portale, affittare casa sotto la Madonnina costa in media 13,9 euro / mq, l’ 1,5% in meno di sei mesi fa, un 2,4% in meno rispetto allo stesso periodo dell’ anno scorso.

Se a luglio 2008 affittare un appartamento di due stanze – 65 mq, lo standard abitativo cittadino – costava mediamente 930 euro / mese, ora bastano 909 euro / mese. In pratica, per le famiglie milanesi si tratta di un risparmio pari a circa 240 euro annui.

La flessione più significativa su base annuale in zona Chiesa Rossa – Gratosoglio (-8,8%; 13,2 euro/mq), quella su base semestrale spetta a Porta Vittoria (-5,7%; 15,1 euro / mq), ma in periferia i prezzi avevano imboccato prima la loro parabola discendente.

Roma
Per la prima volta idealista.it rende pubblici i dati di Roma, il cui andamento è oggetto di un monitoraggio costante da parte dell’ Ufficio Studi da più di un anno.

Per la capitale è già possibile rilevare un primo dato di tendenza circa la situazione degli affitti. Dai dati di oltre 600 immobili del portale emerge un mercato delle locazioni in sofferenza nel corso dei primi sei mesi dell’ anno. La media cittadina dei canoni di 15,3 euro / mq, pur nettamente superiore a quella milanese, ha subito un importante calo del 3,9% in soli sei mesi.

Da questa prima fotografia degli immobili in affitto nella capitale è stato possibile andare nello specifico di due quartieri: il centro storico che con i suoi 22,5 euro / mq si colloca molto al di sopra della media dei prezzi cittadini, ma in soli sei mesi ha visto crollare i canoni del 5,9%.

Tutto come prima, o quasi, nel quartiere Monte Sacro, dove i prezzi, nettamente più abbordabili per le famiglie romane (13,2 euro / mq), sono calati appena dello 0,6%

Torino
In controtendenza rispetto alle due principali città italiane per numero di abitanti, Torino registra un ulteriore incremento dei canoni negli ultimi sei mesi (+1,3%), dopo un lieve aumento nell’ ultima parte del 2008.

Ora il prezzo medio di un immobile in affitto sotto la Mole è pari a 8,7 euro / mq, +1,6% rispetto allo stesso periodo dell’ anno scorso.

Nello specifico delle zone, prezzi sopra la media in Centro – Crocetta (+1,3%; 9,2 euro / mq), mentre arretra San Paolo – San Donato, nella zona ovest della città, dove si registra una flessione delle quotazioni pari all’ 1,2% che fissa il prezzo a 8,2 euro al metro quadro.

Insomma, abitare a Torino conviene un po’ meno di ieri, ma le famiglie torinesi possono ancora consolarsi con affitti di gran lunga più sostenibili rispetto a quelli di Roma e Milano.

Contatti
idealista.it
Irene Molinari
Tel. +39.02.36580358
[email protected]


idealista.it
Vincenzo de Tommaso
Tel.+39.02.36580343
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>