Milano, affitti in calo dell’ 1,5% nell’ ultimo semestre

di Redazione Commenta

Il prezzo medio degli immobili da locare è ora a 13,9 euro / mq, praticamente come due anni fa. In alcuni quartieri i prezzi sono andati giù oltre il 5%: Porta Vittoria, Fiera – De Angeli e Corvetto – Rogoredo le zone che hanno sofferto di più nel primo semestre 2009. I prezzi degli affitti a Milano sono calati dell’ 1,5% negli ultimi 6 mesi, attestandosi a 13,9 euro / mq.: è quanto emerge dall’ analisi condotta dalla divisione studi di idealista.it su un campione di 1.125 immobili del portale.

Ora affittare un bilocale – circa 65 mq, la metratura tipo sotto la Madonnina – costa in media circa 909 euro al mese contro i 923 di 6 mesi fa. Rispetto allo stesso periodo dell’ anno scorso, i prezzi sono calati invece del 2,4%, con un risparmio medio per le famiglie quantificabile in circa 240 euro l’ anno.

Nel primo semestre del 2009 i prezzi hanno accelerato la loro caduta. Cali in 8 delle 10 zone monitorate. Crollano i prezzi nei quartieri dove erano cresciuti di più: Porta Vittoria (-5,7%; 15,1 euro / mq), Fiera – De Angeli (-5,5%; 14,2 euro / mq) e Navigli – Bocconi (-4,5%; 15,7 euro / mq), la seconda zona più cara della città alle spalle del centro storico dove per un monolocale – mansarda si può arrivare a pagare 1.250 euro / mese (41,7 euro / mq)

Discorso a parte merita l’ area di Corvetto – Rogoredo (-5,2%, 12,9 euro / mq), al centro di un massiccio intervento di edilizia residenziale: l’ offerta di immobili in locazione in questa zona è sensibilmente aumentata, come effetto anche della mancata vendita degli immobili che non hanno trovato acquirente. Proprio l’ eccesso di offerta spiega il calo repentino delle quotazioni negli ultimi mesi.

Segno meno dappertutto: calano per il secondo semestre consecutivo Comasina – Bicocca (-4,7%; 12,5 euro / mq) – che risulta anche il più economico tra i quartieri oggetto di questo rapporto – Chiesa Rossa – Gratosoglio (- 2,5%; 13,2 euro / mq), Greco – Turro (- 2,5%; 12,7 euro / mq) e Lorenteggio – Bande Nere (-0,4%; 12,6 euro / mq).

Hanno tenuto solo Città studi – Lambrate (+0,3%; 13,6 euro / mq) e Garibaldi – Porta Venezia (+0,2%; 15,1 euro / mq) dove i prezzi sono rimasti pressoché invariati rispetto allo scorso febbraio.

Prezzi troppo alti, si va in provincia
In Brianza prezzi ancora su del 5,1% nel primo semestre dell’ anno. Quest’ area sembra non conoscere crisi, infatti dall’ anno scorso ad oggi i prezzi dei canoni sono passati da 9,3 euro / mq ai 10 attuali.

“In questi mesi abbiamo notato grande interesse degli utenti del nostro portale per gli immobili in affitto – ha rilevato Paolo Zanetti, amministratore delegato di idealista.it -, tuttavia i canoni sono calati. Sembrano emergere comportamenti differenti sul fronte della domanda da parte di famiglie che, per prudenza o per effettiva necessità, valutano tutte le soluzioni possibili prima di scegliere quella che considerano più consona alle loro possibilità. Questo mutamento di atteggiamento del consumatore agevolato dal web, ci dice che se una volta a guidare la scelta erano le caratteristiche dell’ immobile, oggi a guidare la scelta è il budget familiare”.

Nota metodologica
Il presente rapporto semestrale riguardante il mercato degli affitti a Milano è basato su un campione di 1.125 abitazioni presenti nel database del portale idealista.it

Gli immobili sono distribuiti in 18 zone della città ciascuna delle quali, per essere rilevata statisticamente, deve presentare un numero di annunci non inferiore a 50, il che permette una sufficiente standardizzazione dei risultati.

Sono state escluse dal rilevamento le case con giardino e quegli immobili i cui prezzi indicati dagli utenti risultavano chiaramente sproporzionati rispetto al valore di mercato di una determinata zona della città. Tale scarto è stato misurato mediante il calcolo della deviazione standard che consente di ridurre eventuali distorsioni rispetto al valore medio atteso nel calcolo del prezzo al metro quadro.

Il valore medio dell’ affitto rilevato dallo Studio viene calcolato al millesimo moltiplicando il prezzo medio al mq per la dimensione media di un immobile in città individuata in 65 mq.

Contatti
idealista.it
Irene Molinari
tel. +39.02.36580358
irene.molinari@idealis
ta.it

idealista.it
Vincenzo de Tommaso
Tel.+39.02.36580343
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>