Publiredazionale. Progetto Ecocentro: Oriocenter diventa uno straordinario laboratorio sui temi della salvaguardia ambientale e del consumo sostenibile

di Redazione Commenta

Il progetto “Ecocentro” è in pieno fermento: ha preso, infatti, il via e durerà fino alla fine dell’ anno il fitto programma di iniziative organizzate presso il centro commerciale Oriocenter interamente dedicate all’ ecosostenibilità, per coinvolgere il pubblico dei visitatori sui temi dell’ ecologia e su cosa significa oggi essere “ecoconsumatori”.

Originali percorsi informativi, intrattenimento educativo, laboratori con le scuole, incontri a tema: sono queste solo alcune delle iniziative che il progetto Ecocentro propone al proprio pubblico, all’ interno di un calendario di attività messo a punto con partner autorevoli e coordinato dall’agenzia di marketing e comunicazione Canali & C.

Tutte le attività si svolgeranno direttamente all’ interno degli spazi di Oriocenter, caratterizzati da una scenografia originale e coinvolgente, declinata su quattro percorsi tematici: Aria, Terra, Acqua e Fuoco. L’ intero progetto archigrafico è pensato nel pieno rispetto dell’ ambiente, realizzato quindi con elementi naturali e a basso impatto ambientale. Anche la facciata esterna si vestirà di verde: piante evergreen avvolgeranno la struttura, trasformando il Centro Commerciale in un vero e proprio giardino verticale.

Per tutta l’ estate si svolgeranno una serie di appuntamenti di gioco educativo coordinati e gestiti dagli specialisti di Costa Edutainment, partner del progetto. Costa Edutainment esporta a Oriocenter l’ esperienza maturata in strutture come Acquario e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova. L’ appuntamento con le animazioni per il pubblico è fino al 20 settembre, ogni sabato e domenica alle ore 11,12,15,16,17,18.

A partire da settembre sarà poi la volta delle scuole che, tramite esperienze formative sul tema dell’ ecologia, faranno di Oriocenter un vero e proprio laboratorio didattico. Arricchiranno, infine, il già fitto calendario di attività previste per l’ autunno, una serie di incontri con il pubblico del Centro per spiegare come contribuire alla salvaguardia del Pianeta attraverso piccoli, semplici gesti quotidiani.

Molto interessante e articolato, fin da ora, è il programma di interventi da parte di aziende partner, che presentano il risultato concreto delle loro ricerche tecnologiche e produttive rivolte a soluzioni ecosostenibili per la vita quotidiana. Ecco quindi nella galleria del centro la presenza di prodotti innovativi, con una forte componente di ecocompatibilità ed ecosostenibilità.

Le tipologie merceologiche e i settori rappresentati sono tali da coprire un ampio arco di necessità e richieste quotidiane: si spazia infatti dagli alimentari al beauty, dall’ arredo casa agli elettrodomestici, dall’ automotive alla domotica, senza naturalmente dimenticare le energie alternative o l’ edilizia ecosostenibile. Proposte che sono già nel futuro, per la loro capacità di ridurre l’ impatto ambientale. Fra le aziende spiccano i nomi di Ballarini, Maniva, Rex, Ropeca, Samsung, Sony, Volkswagen.

Tanti motivi validi ed estremamente interessanti per visitare Oriocenter:
Via Portico 71
Tel. 035 4596201
24050 – Orio al Serio (BG)

Come raggiungere Oriocenter
È semplicissimo: Oriocenter è a Orio al Serio (BG) lungo l’ autostrada A4 (uscite Bergamo e Seriate) proprio di fronte all’ aeroporto di Orio al Serio a cui è collegato con un sottopasso pedonale.

Ufficio Stampa per il Progetto “Ecocentro”
Sara Belluzzi
347 7116080
[email protected]

Silvia Profili
347 5351597
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>