Publiredazionale. Il rubinetto. Acqua, design e tecnologia

di Redazione Commenta

Il rubinetto oggi non è solamente è un dispositivo di regolazione del flusso installato all’ estremità di una tubatura, come citato sui testi tecnici. Il design ha contaminato questo accessorio di uso quotidiano, forse quello che con maggiore frequenza è tra le nostre mani.

È particolarmente curiosa l’ etimologia del termine: deriva infatti da robinet, diminutivo di Robin che nel francese popolare designa il montone e l’ ariete, inteso come maschio della pecora. In Francia la chiavetta che regolava la cannella dell’ acqua era spesso ornata da una testa di animale (il montone era il più frequente come fregio) e cominciò a essere chiamata robinet, cioè piccolo montone.

Alla fine dell’ Ottocento il termine è italianizzato in robinetto e quindi rubinetto. Precedentemente i congegni erano denominati chiavette a sottolinearne la funzione. Non mancano definizioni regionali, riferite in particolar modo alle bocche da fontana, che in molti casi presentano dei veri rubinetti per impedire lo spreco di acqua potabile.

Con la rubinetteria oggi si resce a dare al bagno un tocco del tutto personale. Qui di seguito…

Le aziende e i prodotti

Huber
Grazie all’ ampia scelta di design classici o originali, Huber offre la tecnologia all’ avanguardia che consente una corretta regolazione della temperatura anche in caso d’ oscillazioni di pressione, mentre un sistema di protezione integrato contro il surriscaldamento dell’ acqua e uno speciale tasto ecologico vi consentiranno di risparmiare energia e acqua. Con la doccetta per il getto a pioggia creerete nella vostra doccia una sensazione di naturalezza e libertà.

Proprio nella rubinetteria è fondamentale scegliere la qualità, per rimanere soddisfatti nel tempo e garantirsi un funzionamento perfetto anche dopo molti anni. La rubinetteria di qualità, infatti, deve superare moltissimi test di durata già in fase di produzione. Nelle prove di resistenza, le aziende di marca considerano che, nel corso di 10 – 15 anni, un rubinetto esegua almeno 200.000 movimenti.

Valpra
Dalla recente collaborazione tra l’ azienda novarese e il designer Marco Piva, sono scaturite quattro collezioni – Plain, Plain Square, Royal e Posh – di straordinaria raffinatezza estetica, capaci di coniugare praticità d’ uso, valore stilistico e corretto utilizzo delle risorse idriche ed energetiche.

Plain Square è un gioiello eccezioanle, dai tratti assolutamente squadrati anche per l’ incasso e il bordo vasca. Soluzioni nate dall’ unione tra comfort e design per un nuovo bagno che diventa spazio living tutto da vivere. Design Marco Piva.

Alla base di questo nuovo progetto si trova un’ approfondita ricerca della semplicità delle forme. L’ esperienza affascinante della sintesi creativa porta a constatare, infatti, che la soluzione migliore è la più semplice, anche se il processo che ha portato a quel determinato risultato è stato complicato. Complicare è facile, semplificare è difficile.

Un concetto che si configura nelle parole dell’ architetto Marco Piva “Un progetto per raggiungere la sua piena efficacia e chiarezza deve evolversi verso la semplicità, il vero genio è trasformare una funzione complessa in una soluzione semplice e concretamente efficace”.

Plain Square è il nome della collezione composta da rubinetti per lavabo, bidet, doccia, vasca, cucina e accessori, pensata per rivoluzionare l’ idea classica del rubinetto. Le sue forme preziose vivono da protagoniste in qualsiasi ambiente e accolgono un meccanismo soft brevettato che permette la regolazione dell’ acqua con due sole dita.

Hansgrohe
Hansgrohe presenta il restyling della linea di rubinetteria Focus nelle versioni Focus E² e Focus S applicando l’ innovativa strategia di mercato definita World of Style/s, un mondo di stile che ruota attorno al gioco di due lettere: la E di Eleganza e la S di Stile.

La rubinetteria Focus E² HANSGROHE rispecchia il concetto di eleganza caratterizzata da un’ impugnatura ergonomica e una silhouette dinamica mentre Focus S ha un disegno adatto alle linee di sanitari squadrate e minimali con la bocca di erogazione, lineare e geometrica come l’ impugnatura verticale che disegna un angolo retto con il corpo del miscelatore.

Fra le caratteristiche comuni ai due miscelatori la cartuccia ceramica M2, compatta, durevole e facile da sostituire, dotata di Safety Function, una funzione di sicurezza, che evita sgradevoli scottature e facilita il risparmio energetico, grazie a un limitatore di temperatura massima dell’ acqua. Dotata di tenuta ermetica, la cartuccia è resistente agli sbalzi di temperatura fino ad una pressione di 60 bar. I miscelatori sono entrambi caratterizzati dal sistema Boltic®, un brevetto Hansgrohe per il bloccaggio della maniglia che evita l’ allentamento del sistema di chiusura.

Il getto Air Power produce un getto d’ acqua morbido e voluminoso grazie alla miscelazione acqua e aria mentre la funzione anticalcare QuickClean permette di eliminare eventuali formazioni di micro – depositi di calcare.

Con la funzione EcoSmart è invece possibile limitare il consumo da 12 l/m a 7,2 l / m lasciando inalterata la portata del flusso anche quando cambia la pressione.

Signorini
Una storia che inizia nel 1923 nel cuore della Toscana. Da allora i prodotti Signorini sono sinonimo di qualità, abilità artigianale, design e incondizionata affidabilità con un’ ampia offerta di rubinetti, accessori, soffioni doccia e soluzioni per il comfort e il benessere nel bagno e nella casa. Una collezione destinata al settore privato di fascia medio alta e al settore alberghiero di qualità. La Collezione è disponibile con bellissimi monocomandi e nella versione a tre fori.

Diamond, design Piero Castagnoli, è la punta di diamante. La nuova collezione Diamond dalle linee uniche ed eleganti è in grado di adattarsi ad ambienti moderni, classici o neo – classici.

Diamond è disponibile nella versione da incasso, da piano e per incassi doccia / vasca dal design lineare ed essenziale. I termostatici utilizzano gli ormai rinomati corpi incasso Signorini che, oltre alla perfetta funzionalità, consentono di realizzare soluzioni esteticamente piacevoli e dal design unico.

www.arredamento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>