Il “Libretto di Risparmio Energetico” di TopHaus Consulting: un investimento per il futuro

di Redazione 2

Una via per scoprire gli effettivi benefit della riqualificazione energetica degli edifici.

TopHaus Consulting, società di consulenza per la riqualificazione energetica dell’ involucro edilizio, presenta la migliore forma d’ investimento per il futuro: il Libretto di Risparmio Energetico. Gratuito e richiedibile direttamente online, il Libretto spiega in maniera approfondita come e quanto sia possibile guadagnare grazie alla riqualificazione energetica degli edifici.

Il lavoro degli esperti TopHaus e dei suoi Partner, infatti, consente di ridurre il consumo energetico, migliorare il comfort abitativo, proteggere l’ ambiente riducendo le emissioni di CO2 e investire nel futuro, aumentando l’ indipendenza dai rincari del prezzo di gas e gasolio e valorizzando l’ immobile.

Inoltre, per qualsiasi dubbio è attivo un servizio di consulenza online alla pagina L’ esperto risponde che consente di ricevere risposte attendibili e approfondite su ogni aspetto della riqualificazione energetica degli edifici da parte dei migliori esperti del settore, forti di un’ esperienza consolidata nel mondo dell’ edilizia.

Il pacchetto di risparmio energia presentato all’ interno del Libretto garantisce un servizio di consulenza a 360° per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, utilizzando l’ esclusivo Metodo TopHaus, che consente di affrontare professionalmente tutte le fasi della riqualificazione ottenendo i più efficaci risultati a livello di progettazione ed efficienza energetica. Questo metodo è anche adattabile alle nuove costruzioni.

Un esempio dell’ efficacia del Metodo TopHaus
Gli esperti di TopHaus Consulting sono stati chiamati ad analizzare la possibile riqualificazione energetica di una villetta a Caldaro. La casa, costruita del 1952, ha una cubatura di 348 m3 e consumava annualmente 4741 l GPL per il riscaldamento.

La soluzione scelta dagli esperti TopHaus per la riqualificazione è stata l’ isolamento a cappotto: un sistema costituito dalla somma di diversi materiali perfettamente adattati tra loro che garantiscono un corretto isolamento termico, elevata traspirabilità e idrorepellenza della facciata.

Il risultato ottenuto è un elevato isolamento termico e l’ aumento del comfort abitativo. La coppia che abita la villetta ha potuto velocemente constatare la diminuzione del consumo per il riscaldamento, che è sceso a 1520 l GPL annui, con un risparmio del 68%, pari a 3.381,00 euro all’ anno. Oltre al risparmio effettivo sul consumo energetico, i lavori di riqualificazione energetica godono di una detrazione fiscale pari al 55% delle spese.

In questo caso, ad esempio, l’ investimento complessivo è stato di 24.425 euro, di cui l’ Irpef restituisce 13.433 euro, determinando un costo reale di 10.992 euro. Calcolando un rincaro dei prezzi del combustibile del 5% annuo, si ottiene un ammortamento dei costi sostenuti per la riqualificazione in meno di 4 anni e un successivo guadagno anno dopo anno derivante dal risparmio energetico.

I lavori effettuati da TopHaus Consulting, hanno determinato un aumento del valore dell’ immobile, caratterizzato da un migliore comfort abitativo grazie all’ isolamento e alle temperature più gradevoli sia d’ estate che d’ inverno, e si preserva l’ ambiente, determinando una diminuzione delle emissioni di CO2, in questo caso pari a 8 tonnellate in meno l’ anno.

Le fasi del Metodo TopHaus proposto nel Libretto di Risparmio Energetico

Calcolare
La prima fase del Metodo TopHaus consiste nell’ analisi dell’ edificio da parte dei consulenti energetici CasaClima di TopHaus Consulting, esaminando la qualità di tutti gli elementi costruttivi rilevanti (pareti, soffitti, solai, tetto e finestre) secondo criteri di isolamento, permeabilità dell’ aria e ponti termici. Al rilevamento segue il calcolo energetico e il preventivo dei possibili interventi di risanamento consigliati dagli esperti TopHaus per ottenere la migliore efficienza energetica.

Isolare
Oltre al servizio di consulenza, qualora richiesto dal cliente, dopo l’ analisi dell’ edificio TopHaus Consulting si avvale di esperti e Partner altamente qualificati per l’ esecuzione dei lavori a regola d’ arte, suggerendo solo materiali dei più prestigiosi brand europei e lavorando sulla casa dall’ esterno, in modo da garantire il minimo impatto sulla vita quotidiana degli inquilini, che potranno tranquillamente continuare ad abitare l’ edificio.

Risparmiare
La consulenza TopHaus include il calcolo del reddito complessivo derivante dalla riqualificazione energetica. La legge finanziaria, infatti, prevede una detrazione fiscale pari al 55% delle spese di riqualificazione tramite un rimborso Irpef ripartito in 5 anni, valido anche per i pensionati, e inserito in busta paga. L’ investimento al netto del rimborso si trasforma dunque in un reddito sicuro anno dopo anno grazie al risparmio di energia, che aumenta il guadagno a ogni rincaro di gas e gasolio.

Profilo aziendale
TopHaus Consulting, Divisione interna di TopHaus S.p.A., offre consulenza sull’ efficienza e riqualificazione energetica dell’ involucro edilizio di nuove e vecchie costruzioni. Nata dall’ esperienza di rivenditore di materiali edili, TopHaus Consulting ha sede in Trentino Alto Adige, dove è presente con cinque punti vendita, e lavora su tutto il territorio nazionale grazie alle partnership siglate con 24 distributori. TopHaus Spa e TopHaus Consulting fanno parte del Gruppo Progress S.p.A., leader della produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo in Trentino Alto Adige.

PinKommunication
Tel 02-89077160 / 49
e-mail: [email protected]
Sito Internet: www.pinkommunication.it

Commenti (2)

  1. The heart of your writing while appearing agreeable in the beginning, did not really work well with me after some time. Somewhere throughout the paragraphs you actually managed to make me a believer unfortunately only for a short while. I still have a problem with your jumps in assumptions and one might do well to fill in all those gaps. In the event that you actually can accomplish that, I will surely end up being impressed.

    http://engatirunelveli.com/cat/doctors/

  2. It is actually a great and helpful piece of info. I’m happy that you simply shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>