Bonus 36%. Ripresa delle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie nel 2009

di Redazione Commenta

In aumento le richieste, forse per il possibile effetto dei nuovi benefici fiscali. Secondo l’ Agenzia delle Entrate, nei primi quattro mesi del 2009, le richieste di detrazione fiscale per interventi sul patrimonio edilizio sono aumentate dell’ 8,7% rispetto agli stessi mesi dell’ anno precedente.

La crescita del numero di domande di agevolazione può essere collegata a quanto previsto dal decreto legge n.5 del febbraio scorso, nel quale si riconosce a coloro che usufruiscono dell’ agevolazione sulle ristrutturazioni edilizie, una detrazione fiscale aggiuntiva del 20% per l’ acquisto di mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, apparecchi televisivi e computer.

Il nuovo beneficio fiscale è previsto solo per gli interventi di ristrutturazione iniziati a partire dal 1° luglio 2008. I contribuenti sembrano aver apprezzato il provvedimento: le domande di agevolazione sono cresciute del 4,6% a febbraio, del 24,6% a marzo e del 5,4% a aprile 2009 nel confronto con gli stessi mesi dell’ anno precedente.

Recente, inoltre, la notizia della proroga fino al 2012 dell’ agevolazione fiscale del 36%, disposizione contenuta nella bozza del disegno di legge Finanziaria 2010.

Fonte: Ance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>