“Progettare la sostenibilità 3”. Workshop Restauro Sostenibile

di Redazione Commenta

“Progettare la sostenibilità 3”
27 – 31 ottobre 2009
Spazio A18 (sede della Rivista AND)
Via degli Artisti 18r
Firenze

Promosso da Ance Firenze e dalla rivista di architettura AND, diretta dall’ arch. Paolo Di Nardo, il workshop Progettare la sostenibilità 3 si configura come un’ occasione di riflessione sulla progettazione sostenibile applicata ad una concreta realtà urbana, quale può essere la Manifattura Tabacchi all’ interno di una città così peculiare e urbanisticamente rappresentativa come Firenze.

Il workshop sarà condotto dal Professor Giovanni Carbonara, coadiuvato da un team di professionisti e docenti, che guiderà 20 partecipanti nel progetto di restauro di questa significativa zona della città secondo un approccio ed una metodologia sostenibile.

Riteniamo di fondamentale importanza il tema del restauro sostenibile e miriamo a creare una buona opportunità per confrontarsi con l’ attualissima questione, affrontata in tutto il mondo, della tutela dell’ ambiente e dei sistemi ecocompatibili abbinati al restauro.

In particolare si vogliono affrontare una serie di problematiche legate sia all’ utilizzo di nuove tecnologie e delle relative strumentazioni che alle nuove frontiere nell’ utilizzo di prodotti compatibili con l’ ambiente. Non si può trascurare infatti che il restauro è da sempre una delle attività più significative per il nostro Paese ed ha effetti sul turismo culturale, sulla tecnologia, sulla responsabilità sociale ed ambientale e sulla politica italiana nel mondo.

Per ulteriori informazioni su programma, quota e modulo d’ iscrizione del workshop:

AND segreteria organizzativa
tel. 055 582401 – fax 055 2461362
www.and-architettura.it
www.progettosapere.eu
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>