Publiredazionale. Come ti racconto l’ albergo: la letteratura nei Golden Book Hotels

di Redazione Commenta

La letteratura sempre protagonista nei Golden Book Hotels: da dicembre 2009 a giugno 2010 ecco i corsi di scrittura dedicati all’ arte di scrivere (e leggere) un racconto. Per diventare magari autori free – lance degli hotel del gruppo.

Il fil rouge della letteratura, che unisce gli hotel dell’ Associazione Alberghi del Libro d’ Oro, si mostra in una nuova e accattivante iniziativa. Da dicembre 2009 e fino a giugno 2010, Golden Book Hotels in collaborazione con l’ Associazione Culturale Racconti di Città propone una serie di incontri dedicati all’ arte dello scrivere.

Veri e propri corsi itineranti di scrittura, in modalità one day full immersion, che si svolgono nelle sale degli alberghi con la partecipazione di importanti autori del panorama letterario italiano. Si comincia sabato 12 dicembre 2009 all’ Hotel Park Palace di Firenze, in compagnia di Patrizia Debicke van der Noot (autrice di L’ oro dei Medici, La gemma del Cardinale e altri romanzi).

L’ idea del corso di scrittura viene ad arricchire la serie di iniziative che hanno recentemente caratterizzato l’ attività dell’ Associazione Alberghi del Libro d’ Oro, come il concorso letterario annuale Eureka! per aspiranti scrittori d’ hotel, che ha consentito di offrire agli ospiti degli alberghi nuove e fresche proposte di lettura oltre ai tradizionali libri di autori classici, che da sempre hanno il posto d’ onore nei Golden Book Hotels.

Libri che fanno compagnia ai clienti dell’ hotel per la durata del soggiorno e ne alimentano anche dopo il piacevole ricordo. Il programma del corso, incentrato sul racconto breve, prevede un’ introduzione nella quale si spiega cosa sia un racconto, la sua arte ed etica e i generi ad esso affini. Si passa poi nel vivo della costruzione di una storia, affrontandone ogni dettaglio.

La voce narrante, l’ incipit, gli snodi narrativi, il problema del finale, l’ eroe, gli archetipi della narrazione, il contenuto e la forma, i modelli letterari, le fonti e la ricerca di ispirazioni. In particolare si affronta il tema di come raccontare un albergo.

L’ hotel in generale può essere visto come argomento o come contenitore di vicende e personaggi che si intrecciano. E i Golden Book Hotels sono perfetti quale teatro della narrazione, ricchi di fascino, storia e… storie da raccontare. L’ albergo in sé stuzzica da sempre la fantasia degli scrittori, per l’ aura di mistero che circonda il viaggiatore, le conoscenze occasionali che si stringono e lasciano sempre immaginare storie al di là di quello che delle persone si coglie in un primo incontro…

Patrizia Debicke, madrina del primo appuntamento, offre per l’ occasione il suo racconto dal titolo Il cliente abituale / The Usual Customer, ambientato proprio tra le nobili mura dell’ Hotel Park Palace di Firenze, che servirà durante il corso come traccia da seguire per i futuri scrittori d’ hotel.

Per i migliori di essi anche la possibilità di diventare collaboratori free – lance di Golden Book Hotels: un ulteriore contributo offerto da questo gruppo selezionato di alberghi alla valorizzazione di talenti letterari spesso sottovalutati o dimenticati.

Dopo la lezione di scrittura del 12 dicembre all’ Hotel Park Palace di Firenze con l’ autrice italo – lussemburghese, il progetto prosegue con incontri fissati ogni mese. Agennaio all’ Hotel Rimini di Roma, a febbraio al Castello dell’ Oscano di Cenerente (PG), a marzo al Relais L’ Ultimo Mulino di Fiume Veneto (PN), ad aprile al Royal Sporting Hotel di Portovenere (SP), a maggio all’ Albergo Annunziata di Ferrara, a giugno all’ Hotel Universo di Lucca, con la presenza di altri importanti autori per ogni appuntamento.

Ogni lezione ha un costo di 100 euro per ogni partecipante, che comprende anche il lunch buffet. Al termine ogni aspirante scrittore riceverà un attestato di partecipazione. I posti sono limitati.

Le iscrizioni vengono raccolte a questo indirizzo
http://www.raccontidicitta.it/?page_id=425

Sul sito dei Golden Book Hotels si possono trovare informazioni all’ indirizzo http://www.goldenbookhotels.it/corsi_di_scrittura.html.

Per informazioni
Associazione Alberghi del Libro d’ Oro
Via Calzabigi, 92
57125 – Livorno
Tel. +39 0586 793303 – Fax +39 0586 793303
E-mail: [email protected]
Sito web: www.goldenbookhotels.it
www.raccontidicitta.it

Ufficio Stampa
Ella Studio di Carla Soffritti & C.
Via Capanna, 10
43038 Sala Baganza (PR)
Tel.0521.336446 335 – 8388895 / Fax 0521 338947

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>