Evento. Saie 2009: un irrinunciabile punto di riferimento per l’ intero comparto delle costruzioni

di Redazione Commenta

SAIE BolognaFiere
45a edizione
28 – 31 ottobre 2009
Viale della Fiera, 20
Bologna

Segnali positivi dal mondo delle costruzioni. Numerosissimi i corrispondenti rispetto all’ edizione 2008. Un dato oltremodo positivo, che trasmette due segnali nitidi e non equivocabili. Il primo è che il Saie rimane un irrinunciabile punto di riferimento per l’ intero comparto delle costruzioni, come testimoniato anche dagli oltre 170.000 visitatori della precedente edizione, più di 7.000 dei quali provenienti dall’ estero. Il secondo è la conferma che il modo più efficace per affrontare e superare la crisi economica mondiale è continuare a investire in settori strategici a medio e lungo termine, quali ricerca e sviluppo, comunicazione e innovazione.

Sono i segnali, insomma, non solo di una diffusa consapevolezza che determinati appuntamenti, considerati importanti nei periodi di crescita economica, diventano addirittura cruciali nei momenti di stagnazione o recessione, ma anche di una riorganizzazione – comune all’ intero comparto delle costruzioni – che copre un amplissimo ventaglio di temi, quali il potenziamento della ricerca, il consolidamento delle politiche ambientali, l’ innovazione tecnologica, una migliore regolamentazione in termini di sicurezza, di controllo dei cantieri, di adeguamento statico ed energetico degli edifici. In sostanza, una serie di strategie comuni che possono cucire le migliaia di grandi, piccole e medie imprese edili, produttori, fornitori e specialisti sparsi sul territorio, allo scopo di mantenere solido un settore che impegna circa 2 milioni di lavoratori e che contribuisce al PIL nazionale con una percentuale pari a oltre il 12%.

Temi ai quali l’ edizione 2009 del Saie risponde con una serie di iniziative mirate, finalizzate a tracciare lo stato dell’ arte dei processi di trasformazione in atto nel mondo delle costruzioni: da SAIEnergia, il Salone tematico dedicato alle energie rinnovabili e alle tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile – a cui è legato il concorso SAIE Selection sul tema Low cost & Low energy sustainable housing – agli appuntamenti di approfondimento sui materiali, quali SAIELegno, LaterSAIE, SAIE New Stone Age Design, oltre al biennale SAIEConcrete; da SAIEBit, il salone dedicato alle Software House e alle Società dei Servizi, fino agli annuali appuntamenti con la Guida alle Novità. Completa il quadro la consueta vastissima serie di convegni e tavole rotonde in programma durante tutto il periodo della manifestazione.

Come arrivare
In macchina
Bologna è ben collegata con le più grandi città italiane. L’ autostrada del sole A1 la collega con Milano, Firenze e Roma. L’ autostrada A13 collega invece Bologna a Ferrara, Padova e Venezia mentre la A14 la collega a Rimini e Ravenna.

In Treno
Conosciuta come uno dei maggiori nodi ferroviari italiani la stazione di Bologna collega il Nord Italia con il Centro e il Sud. Per maggiori informazioni vedi la sezione Arrivare dalla stazione e per gli orari dei treni www.trenitalia.it

Via aerea
L’ aeroporto di Bologna, il Guglielmo Marconi, dista circa 6 km dalla città ed è servito sia da compagnie di bandiera internazionali, che da voli europei low – cost come la Easyjet. Il servizio di collegamento da / per aeroporto Bologna è effettuato da l’ Aerobus che collega l’ aeroporto con la Stazione ferroviaria di Bologna con partenze ogni 15 minuti dalla 5.30 del mattino sino alle 23.00 della notte.

Come muoversi nel centro di Bologna
con i mezzi di trasporto pubblico

Bologna non è servita dalla metropolitana ma da un ottimo sistema autotramviario gestito dalla ATC (www.atc.bo.it). Tra gi autobus che collegano la stazione ferroviaria con il centro della città troviamo per esempio la linea 30 e la linea 21. Le linee che collegano la stazione con la Fiera sono la linea 35, la 38 e la navetta F, che circolerà solo per il periodo della fiera.

Il centro storico di Bologna è a traffico limitato, pertanto auto e motociclette non possono circolare liberamente e il modo migliore per visitare la città è utilizzare i mezzi pubblici. Per avere maggiori informazioni vai alla sezione dedicata Arrivare dal centro.

Contatti
SAIE BolognaFiere
Viale della Fiera, 20
40128 Bologna
Italia
Tel. 39 051 282111 – Fax 39 051 6374013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>