Un mini boom nel campo delle compravendite immobiliari: l’ acquisto della nuda proprietà

di Redazione Commenta

Negli ultimi anni si va delineando sempre più l’ interesse per questa tipologia di immobili residenziali, determinato ovviamente da diversi fattori. Innanzitutto dalla crisi economica in atto, che costringe proprietari anziani a vendere la loro casa in nuda proprietà per realizzare liquidità e far fronte alle necessità quotidiane.

E inoltre Borsa e Titoli di Stato hanno deluso gli investitori, che si sono orientati all’ acquisto della casa in nuda proprietà: il mattone rimane pur sempre il bene rifugio per eccellenza. Sempre più numerosi sono gli acquirenti che preferiscono questo tipo di investimento, anche per il futuro dei figli che, ad un certo punto, potranno venirne in possesso.

Le analisi sul tema condotte da diversi operatori del settore confermano questo trend del mercato immobiliare attuale. Una tendenza che si è registrata nelle grandi città e particolarmente a Roma.

Cos’ è la nuda proprietà
Questa operazione consiste nel fatto che il proprietario cede all’ acquirente la sola nuda proprietà, ma mantiene per tutta la vita la piena disponibilità dell’ immobile, cioè l’ usufrutto. Molto spesso, l’ estinzione dell’ usufrutto coincide con la scomparsa del venditore e così all’ acquirente passa anche l’ usufrutto.

Vantaggi per chi compra
Il costo degli appartamenti venduti in nuda proprietà è molto al di sotto dei prezzi di mercato, perciò chi acquista oggi un appartamento con l’ ospite conclude veramente un buon affare i cui risultati li godrà domani, senza contare che anche alla compravendita della nuda proprietà di un immobile si applicano le agevolazioni fiscali previste per l’ acquisto della prima casa.

Vantaggi per chi vende in nuda proprietà
Secondo l’ art. 981 e ss. del Codice Civile, la nuda proprietà dà la possibilità a chi vende la proprietà dell’ immobile di avere l’ usufrutto della propria casa fino alla propria morte. In sintesi, vendere la nuda proprietà della propria casa permette di continuare a viverci. L’ anziano da proprietario diventa usufruttuario finché vive. L’ usufrutto non può passare agli eredi.

Tutti i proprietari di una casa possono venderne la nuda proprietà
. In particolare gli anziani, con la vendita della nuda proprietà, possono assicurarsi una certa somma di denaro e, nello stesso tempo, godersi per il resto della vita il comfort dell’ alloggio nel quale abitano, vivere fra i propri ricordi, senza affrontare la tristezza delle case di riposo, pur se adesso sono più confortevoli ma…care.

Gli obblighi dell’ usufruttuario
Pagare l’ Ici, le spese di manutenzione ordinaria della casa, mantenere la casa con diligenza, senza danneggiarla o modificarla senza informarne il nudo proprietario, che ha il diritto di chiedere il risarcimento del danno subito secondo gli artt. 1001 – 1002 c.c..

Gli obblighi del nudo proprietario
Sostenere le riparazioni straordinarie, art. 1005 c.c. e segg.

Fonte: Guida immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>