Direttiva servizi: disponibile on line tutta la documentazione

di Redazione Commenta

In attesa del parere tecnico e della relazione del Ministero dello Sviluppo Economico in merito alla Direttiva Servizi, Fiaip comunica come nei giorni scorsi la partecipazione presso il ministero delle Politiche comunitarie al Tavolo tecnico di confronto per l’ attuazione della direttiva 2006 / 123 / CE (direttiva servizi) ha visto la più grande associazione del comparto dei servizi immobiliari esprimere la propria preoccupazione per un’ interpretazione che potrebbe danneggiare gli intermediari immobiliari.

Il Tavolo promosso dal ministro per le Politiche europee Andrea Ronchi, è costituito da un rappresentante per ciascuna delle amministrazioni coinvolte, e dalle associazioni di categoria più rappresentative nel settore dei servizi, ed ha l’ obiettivo di garantire la partecipazione e la trasparenza nella fase di recepimento della direttiva servizi, il cui termine scadrà il prossimo 28 dicembre.

Il presidente nazionale Fiaip Paolo Righi dichiara, di raccordo con le posizioni della Consulta Interassociativa nazionale dell’ Intermediazione, come: “La Federazione nazionale degli agenti immobiliari professionali si sta muovendo in queste ore per vigilare sull’ iter legislativo affinché possano essere tutelati gli interessi degli agenti immobiliari e degli intermediari creditizi”.

Fiaip ha contribuito al lavoro del Tavolo Tecnico, e sta infatti sensibilizzando in queste ore il mondo politico affinché vi sia la salvaguardia dei requisiti specifici della professione, così come stabiliti dalla legge 38 / 89. Nelle prossime settimane Fiaip ha già previsto alcuni incontri istituzionali al fine di manifestare il proprio parere sulla direttiva.

“L’ auspicio – sottolinea Paolo Righi – è che le decisioni dei ministeri competenti, che dovranno ora affrontare la materia, siano orientate all’ incremento della professionalità di tutti gli operatori, oltre che alla tutela dei consumatori”.

Tutti i documenti lasciati dalle associazioni di categoria, che hanno partecipato al tavolo tecnico, sono disponibili direttamente sul sito del Ministero delle Politiche Comunitarie, dove troverete il contributo della Fiaip.

http://www.politichecomunitarie.it/attivita/16875/tavolo-tecnico-di confronto

Fonte: Ufficio Stampa Fiaip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>