Agenti immobiliari. A rischio 30mila posti di lavoro nel biennio 2009 – 2010

di Redazione Commenta

Righi (Fiaip): “Subito l’ introduzione della cedolare secca e nuove misure per le imprese immobiliari”

In una nota stampa della Fiaip si legge come la stima immobiliare odierna dell’ Ance è sottodimensionata rispetto all’ indotto rappresentato dall’ intero comparto immobiliare nel suo complesso: l’ indotto della distribuzione del prodotto immobiliare fa infatti arrivare – secondo le stime Fiaip – ad una previsione totale di circa 250mila unità lavoro in meno (comprensive del comparto espresso dall’ indotto delle costruzioni) nel biennio 2009 – 2010.

Fiaip stima come nell’ indotto collegato al prodotto immobiliare vi saranno 30 mila agenti immobiliari in meno nello stesso biennio 2009 – 2010.

Secondo Fiaip, il calo dei livelli occupazionali del comparto immobiliare, che oggi rappresenta oltre il 17% del PIL, non è stato ancora accompagnato dalle istituzioni da serie misure per far fronte alla situazione di grave difficoltà che il settore sta attraversando, mentre cresce il fabbisogno di unità abitative proprio per le fasce più deboli.

“Chi opera tutti i giorni al contatto con i clienti e i consumatori, ed ha una vera e propria funziona sociale vede giorno dopo giorno, la crisi in faccia. Fiaip – dichiara il presidente nazionale di Fiaip Paolo Righi – ormai da alcuni anni si batte affinché venga introdotta la misura della cedolare secca sugli affitti al 20%, un intervento che rianimerebbe in parte il mercato immobiliare, e che oltre ad essere una misura sociale bipartisan, che va incontro alle famiglie e all’ esigenza abitativa, darebbe redditività alle locazioni avvicinando il trattamento tributario a quello delle rendite finanziarie.

Allo stesso tempo il presidente Fiaip Righi lancia un appello al ministro per le politiche europee Andrea Ronchi affinché il recepimento della Direttiva europea sui Servizi non crei, in un momento di crisi per tutti gli operatori, nuove problematiche all’ intera categoria degli agenti immobiliari”.

Fonte: Ufficio Stampa Fiaip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>