Publiredazionale. Benessere in casa: creazioni per la salute e l’ armonia del corpo e della mente, prestigiosamente firmate Gessi, Zucchetti, Aqualife, Wellness Creation

di Redazione Commenta

Recentemente il termine “Spa” si è diffuso per indicare le stazioni termali o in generale aziende che forniscono cure idroterapiche o in generale servizi di benessere e cura del corpo. Il termine deriva direttamente dalla cittadina belga Spa nota fin dall’ antichità per le sue acque minerali.

Spa cominciò a svilupparsi nel XVI secolo, quando la reputazione delle sue acque favorì il commercio nella città. Grazie all’ afflusso di turisti inglesi che frequentavano Spa sin da quel secolo, il nome della città è divenuto un termine generico per il termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue. Tuttavia diverse fonti indicano una etimologia fantasiosa del termine, come ad esempio l’ acronimo salus per aquam, oppure la contrazione di espa.

È certamente da attribuire agli antichi romani la passione per le terme, usate da tutta la popolazione romana, come centro di riposo, socializzazione e benessere, ed esportate in tutte le zone da loro colonizzate.

Oggi le aziende Spa offrono non solo trattamenti termali, balneoterapici e idroterapici ma anche un grande spettro di servizi (ad esempio massaggi, sauna, bagni turchi eccetera) per la salute e all’ armonia del corpo e della mente. Ed ecco la leadership del settore, tre aziende che lsciano il segno: Gessi, Zucchetti, Aqualife, Wellness Creation.

Gessi, il designer dell’ acqua
La silenziosa bellezza dell’ acqua lascia spazio al fascino di oggetti, come quelli Gessi, che sprigionano con gesti semplici la forza del suo scorrere senza tempo.

Gessi si inserisce nei progetti del benessere privato e pubblico, con il ruolo privilegiato di designer dell’ acqua, cioè attraverso prodotti che la erogano differentemente, la illuminano, la contengono, ne arredano l’ ambiente, facendo di questo prezioso elemento, l’ oggetto di un piacere privato, personalizzato e personalizzabile anche per la casa. Una rinfrescante cascata dalla parete o una pioggia delicata, un rinvigorente idromassaggio con getti laterali o inebrianti lame d’ acqua dal soffitto, una passeggiata in una nuvola avvolgente illuminata con colori emozionanti per momenti di piacevole esaltazione polisensoriale: le molteplici soluzioni che Gessi offre per il mondo del wellness privato e pubblico uniscono estetica, funzionalità e perfezione tecnica attraverso una tecnologia d’ eccellenza. Oggetti raffinati incastonati, come gioielli dall’ uso funzionale, negli ambienti dedicati al benessere donato dall’ acqua.

Zucchetti e Kos

Ogni singola collezione Zucchetti e Kos risponde ad un’ unica, sinergica logica che coniuga progettazione e comunicazione. Ogni collezione ha una propria distinta vocazione estetica, che rimanda ad un’ architettura precisa ad uno user end ben identificato.

La scelta del consumatore o dell’ architetto progettista non è più rivolta alla ricerca di semplici funzioni, ma di oggetti in grado di suggerire nuovi comportamenti per l’ abitare. La collezione Faraway esplora la bellezza, il valore dell’ esperienza, una nuova gestualità di benessere. Ogni pezzo che compone la collezione è ricco di funzioni, complesso nell’ uso e nella forma, multitasking. Ogni regola è presente con la sua eccezione. Oggetti che nascono da segni universali, forme iconiche della contemporaneità. Africa, Oriente ed Occidente si incontrano, generando un nuovo living. Ciascuno di noi si riconosce nel lifestyle e negli ambienti raccontati nel video. Desideriamo vivere un nuovo wellness: totale, esperienziale, unico.

Gessi Private Wellness

I sistemi Gessi per il wellness, contribuiscono anche scenograficamente agli ambienti e alle architetture dei più esclusivi resort del mondo, come di habitat privati.

Gessi Private Wellness si fonda concettualmente su una idea di benessere fondato sull’ essere più che sull’ apparire, su un recupero attento dell’ armonia e dell’ equilibrio interiori, su una qualità autentica del tempo e degli spazi dedicati a se stessi, andando oltre valori estetici fini a se stessi in nome di un concetto di lusso raffinato e colto. Dotati di personalità, tecnologia e di un design unico, i sistemi Gessi per il wellness contribuiscono anche scenograficamente agli ambienti e alle architetture dei più esclusivi resort del mondo, come di habitat privati, facendone luoghi capaci di sorprendere e coinvolgere emotivamente, luoghi votati alla cura di sé e del sé. Con Private Wellness Gessi dimostra la capacità di ridefinire la relazione tra l’ acqua, lo spazio e la persona, rinnovando i contenuti di una esperienza che va oltre la semplice funzione igienica per farsi rituale di “salus per aquam” appunto: un momento nel quale celebrare il contatto con l’ io. Sintesi di benessere, comfort e lusso, la linea di minipiscine Spa propone prodotti d’ eccellenza. Oasi, Mini Oasi e Oasi round disponibili nelle versioni: incassata, semincassata e sovraesposta.

Aqualife

Le due minipiscine sono dotate di differenti getti idroterapici che massaggiano il corpo in zone particolarmente sensibili. La tecnologia applicata in questo particolare sistema di idromassaggio riesce a rilassare e a distendere i muscoli, diminuisce la pressione dei nervi e riattiva la circolazione favorendo un generale rinnovamento dei tessuti. L’ aromaterapia, emanata da diffusori perimetrali e la musicoterapica amplificata da un impianto ad altissima definizione, rendono questi prodotti tra i più ricercati della loro categoria. Le minipiscine si avvalgono inoltre della cromoterapia, una pratica dalle origini antichissime che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. Essa consiste nell’ utilizzo dell’ energia delle onde elettromagnetiche della luce che, all’ interno di una precisa lunghezza d’ onda, penetra nei tessuti creando le condizioni di interagire con le cellule migliorando le funzioni biologiche. Fiore all’ occhiello di questi prodotti è il massaggio shiatsu, rilasciato dal materassino laterale, che agisce sulla spina dorsale, sui glutei e sulle gambe.

Wellness Creation

Soluzioni che possono essere realizzate, anche su misura, in muratura oppure utilizzando l’ ufficio progettazione

Il contrasto tra acqua calda e acqua fredda è alla base del percorso kneipp. Ideato nell’ 800 da Sebastian Kneipp, abate tedesco, è un ottimo sistema per aiutare la circolazione sanguigna a livello di piedi e gambe.

Percorso Kneipp tonificante
Consiste nella stimolazione della circolazione sanguigna dei piedi e si basa sulla creazione di settori nei quali, attraverso un tasto pneumatico, si aziona un pediluvio alternato (acqua calda / acqua fredda), o un pediluvio solo freddo o un pediluvio solo caldo. I getti d’ acqua effettuano sul piede un piacevole massaggio tonificante grazie alla pressione controllata dell’ acqua ed i sassi stondati, eventualmente posti sul fondo, creano un stimolante massaggio plantare.

Percorso Kneipp flebologico
Consiste nella stimolazione della circolazione sanguigna dell’ intera gamba. Caratterizzato da 2 percorsi, ben separati, ciascuno con una lunghezza di almeno 3/4 metri. Un percorso avrà solo acqua calda e l’ altro solo acqua fredda. Cambia, rispetto al kneipp tonificante, anche l’ altezza dell’ acqua che sarà pari a 50 / 70 cm. Il kneipp fleobologico, inoltre, potrà essere impreziosito inserendo delle bocchette idromassaggio nella zona dell’ acqua calda per massaggiare delicatamente le gambe e di particolari sassi stondati che svolgono un naturale massaggio plantare.

Fonte: arredamento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>